Assicurazione moto: gli sconti arriveranno, ma non subito

Scritto da AssicurazioneOnline il

Ed eccoci all’ennesima notizia che riguarda gli sconti sull’assicurazione moto e auto. Quante volte è stato sbandierato ai quattro venti che erano in arrivo corposi sconti sulle polizze, a dir la verità però di sconti ne abbiamo visti pochi e di importo davvero esiguo. Ora però pare che le cose stiano per essere fatte seriamente con il nuovo schema di regolamento delle assicurazioni, anche se ci vorrà tempo. Quanto? Non si sa, almeno 6 mesi, ma conoscendo le lungaggini delle nostre procedure non è pessimistico prevedere che gli sconti arriveranno per il 2019.

Lo schema, che prevede tra l’altro l’indicazione degli sconti obbligatori che le compagnie dovranno praticare, è stato dapprima sottoposto alle assicurazioni e ai consumatori che potevano proporre delle modfiche e ora è all’esame dell’IVASS. A tarda primavera o a inizio estate l’IVASS sarà in grado di redigere una bozza definitiva, seguirà la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e, dopo 60 giorni, finalmente avremo il regolamento definitivo per quel che riguarda gli sconti su assicurazione moto e auto. Come dicevo prima, i tempi sono ancora lunghi e non è detto che ciò che sta scritto oggi in quel regolamento diverrà legge, comunque vediamo quali sono le proposte previste.

Niente sconti sulle polizze per i motociclisti se faranno installare sul proprio mezzo un dispositivo per misurare l’alcol test, lo sconto è però previsto per gli automobilisti. Lo schema di regolamento prevede poi due tipi di sconti, che riguarderanno sia le due che le quattro ruote. Il primo sconto viene concesso a tutti coloro che installeranno a bordo la scatola nera e i centauri non si devono preoccupare per le dimensioni del dispositivo perché avrà lo stesso ingombro di un pacchetto di sigarette. Quanto ai costi di installazione sono previsti a carico delle compagnie.

Il secondo sconto sulle assicurazioni moto e auto riguarda invece solo gli utenti residenti nelle 29 province dove avvengono il maggior numero di sinistri, e dove naturalmente si pagano premi molto elevati. Ebbene tutti coloro che per 4 anni non si si rendono protagonisti di incidenti avranno diritto a una riduzione del premio, a patto che installino la scatola nera. Sia nell’uno che nell’altro caso non si conoscono le percentuali di sconto che verranno applicate e il nostro augurio è che siano elevate.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *