Assicurazione per cavalli: ecco le proposte di Generali

Scritto da Valentina Oberti il

Abbiamo già parlato, in questo sito, della possibilità di assicurare i propri animali domestici. Se conviene stipulare una polizza perchè si possiede un cane o un gatto, a maggior ragione è indispensabile se è proprietari di un cavallo.

Il cavallo, oggi, è ampiamente utilizzato nel tempo libero per cavalcate nei boschi, sulle spiagge o nei maneggi; non mancano occasioni di esibirlo a mostre tematiche, in sfilate o di partecipare a competizioni agonistiche. Ampiamente utilizzato ancora in molte realtà rurali, il cavallo è fonte di benessere e serenità, ma anche di profitto.

Un animale elegante e grazioso, ma che potrebbe provocare danni ingenti a terzi e a cose; potrebbe improvvisamente morire, lasciando un vuoto affettivo incolmabile e, se fonte di reddito, anche economico. Ecco, allora, che è bene informarsi su quale polizza assicurativa meglio si sposi con le proprie esigenze.

Generali, compagnia leader nelle assicurazioni, propone due tipologie assicurative.

Da una parte, c’è la RC Cavalli che protegge dai danni che il cavallo causa accidentalmente verso terzi e cose. Ad esempio, nel corso di una cavalcata è possibile perderne il controllo e, magari, arrecare qualche danno a una vettura parcheggiata. La polizza copre contro questi imprevisti; se il cavallo è adibito a trasporto di persone tramite carretto, carrozza o qualsiasi mezzo di traino, l’assicurazione copre anche i danni verso i passeggeri.

Dall’altra parte, c’è InSella. Prodotto molto valido che assicura il proprietario del cavallo dall’evento morte dello stesso a seguito di infortunio, malattia o abbattimento resosi inevitabile, secondo il giudizio dell’autorità sanitaria o del veterinario.  La polizza copre anche la morte per parto o quella avvenuta durante i trasporti dell’animale.
Un’ottima soluzione per garantirsi un indennizzo per la perdita affettiva ed economica dell’animale, soprattutto nel caso in cui il cavallo sia utilizzato in ambito professionale, ad esempio in una fattoria come ausilio nella routine quotidiana. L’unico limite è l’estensione territoriale, limitata alla sola penisola italiana.

Insomma, possedere un cavallo è fonte di gioia e felicità. Assicurarsi per tempo per qualsiasi imprevisto è un’ottima politica da adottare nella vita, in particolare quando si ha a che fare con animali vigorosi come i cavalli. Prevenire è meglio che curare: onde evitare di trovarsi nella situazione di dover dire lo shakesperiano “Il mio regno per un cavallo!”



3 Commenti a Assicurazione per cavalli: ecco le proposte di Generali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *