Assicurazione per farmacisti di Zurich: tutela totale

Scritto da Cristina Iadeluca il

L’esercizio dell’attività di una farmacia espone a tantissime possibili situazioni di contenzioso, a danni di natura economica, ecc. Per questa ragione la compagnia Zurich ha ideato un’assicurazione professionale dedicata proprio ai titolari di farmacia, che offre, all’interno della polizza, una copertura totale che può riguardare i risarcimenti dovuti alla responsabilità civile fino a danni strutturali dovuti all’incendio o ad atti vandalici, passano per i danni di tipo economico dovuti a furto o rapina.

La polizza per i farmacisti è stata pensata con una logica di tipo modulare, così da poter aggiungere, ed eventualmente ampliare, le coperture desiderate nei diversi ambiti di interesse, senza dover partire da una copertura base obbligatoria. Basta infatti scegliere il settore per il quale ci si vuole tutelare e quindi definire con la compagnia stessa il grado di copertura, dato che si tratta di proposte non standardizzate ma altamente personalizzabili.

La copertura dell’assicurazione di Zurich può quindi interessare:

  • La Responsabilità Civile: sotto questo punto di vista ci si può proteggere anche per i risarcimenti legati ai danni causati dai dipendenti, oppure subiti da loro stessi. Rientrano nella assicurazione anche errori legati alla consegna di un farmaco, errata preparazione di un prodotto galenico (anche entro un anno dalla consegna o preparazione), rischi legati alla vendita dei farmaci, o possesso e detenzione di apparecchiature come bombole di ossigeno;
  • Furto e incendio: per la parte del furto e rapina sono coperti i danni legati alla sottrazione di beni, denaro e ricette (anche durante il trasporto, quini al di fuori dei locali della farmacia). Vengono inclusi i risarcimenti per i danni causati durante il furto o la rapina. Anche per l’incendio la copertura è molto completa (locali e contenuto, comprese le ricette mediche), e vengono compresi anche i danni causati da rottura di tubazioni, corto circuiti, ecc;
  • Tutela Legale: per le azioni legali sia di tipo penale che civile: dai contenziosi con i dipendenti ad azioni contro provvedimenti da parte di enti o pubblici ufficiali.

A completare le possibili garanzie c’è anche la voce dedicata all’Assistenza, che permette di richiedere l’invio di specialisti e medici, oppure l’invio di artigiani o professionisti per lo svolgimento di pratiche burocratiche e legali, a seconda delle necessità.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *