Assicurazione protezione patente: cos’è e come funziona

Scritto da AssicurazioneOnline il

L’assicurazione sulla patente è un’opzione, offerta da alcune compagnie assicurative, che permette di tutelare il conducente. In pratica offre uno scudo dalle ricadute economiche provocate da situazioni problematiche come il ritiro, la revoca o la sospensione, la decurtazione e la perdita, anche totale, dei punti della patente. Una protezione che mette al riparo dalle brutte sorprese, soprattutto coloro che usano l’auto spesso, e necessariamente, per motivi di lavoro.

Con l’assicurazione protezione patente, il proprietario del veicolo può evitare di accollarsi le conseguenze economiche correlate, ad esempio, anche all’esame di revisione, in vigore ormai dall’agosto 2010.

L’esame di revisione della patente è necessario quando ad un’infrazione da cinque punti, compiuta nell’arco di 12 mesi, ne fanno seguito altre due da almeno altri cinque l’una. A questo punto, l’automobilista ha tempo 30 giorni per ridare l’esame, così da non perdere il diritto di circolare. Con l’assicurazione protezione patente, avrà la possibilità di vedersi ripagate le spese sostenute per recuperare la licenza di guida.

Le compagnie assicurative che offrono l’assicurazione protezione patente sono diverse, vediamo quali sono le proposte più succulente:

Genialloyd offre l’opportunità di un rimborso spese (per un valore massimo di 400 euro), e di ricevere un’indennità giornaliera. La sua opzione offre anche sostegno economico in caso di sospensione della patente, a seguito di un incidente con lesioni a terzi. Ciò che conta è che il sinistro non violi il Codice della Strada e non sia provocato dall’assicurato.

Per Linear, l’assicurazione protezione patente si applica solo all’eventualità di ritiro o sospensione della patente. Con l’opzione ‘Ritiro Patente’ infatti, offre un’indennità giornaliera con massimale concordato (di solito non superiore ai 1000 euro), che andrà a coprire fino a 360 giorni di spese.

Una tutela utile anche in caso il proprietario del veicolo si trovi a dover affrontare gli oneri legali dovuti ad un processo per violazione del Codice della Strada, e offre anche un rimborso delle spese sostenute per il trasporto alternativo.

L’assicurazione protezione patente si applica ai possessori di patente B, e a coloro i quali utilizzino qualunque altro veicolo come mezzo di lavoro, ma anche per chi vede la guida come parte integrante di esso (è il caso ad esempio di corrieri, paramedici, autotrasportatori ed agenti di commercio).

È dunque importante anche per le aziende, in quanto il titolare potrebbe venire risarcito (solitamente per un periodo massimo di 90 giorni), dei mancati giorni di lavoro del dipendente a cui è stata sospesa la patente.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *