Assicurazione con scatola nera: pregi e difetti

Scritto da Lorella Gabutti il

Già da qualche mese si parla del ddl sulla concorrenza, al momento in fase di esame da parte della Commissione parlamentare competente, un ddl che prevede, tra i vari provvedimenti, anche la possibilità di rendere obbligatoria la scatola nera. I pareri pro e contro non si sono fatti attendere, ecco dunque perché è necessario cercare di capire cosa sia in realtà la scatola nera quali possano essere i vantaggi e gli svantaggi che comporta la stipula di un contratto Rca che preveda la black box.

La scatola nera è un dispositivo elettronico fornito di Gps che è in grado registrare velocità, posizione e chilometri percorsi dal veicolo. Assolutamente indispensabile se si stipula una polizza a consumo, che prevede importi dei premi commisurati ai chilometri percorsi, è utilissima anche in caso di furto permettendo di rintracciare immediatamente il mezzo e ciò comporta una notevole dimunzione dei costi delle polizze, qualora si sia stipulato un contratto per il furto dell’auto. Inoltre, in caso di sinistro è in grado di ricostruire gli eventi alla perfezione e dunque di far valere le ragioni di chi sia trovato coinvolto senza colpa, senza contare che le compagnie concedono comunque sconti a chi fa installare una balck box sull’auto. Fin qui i vantaggi, a cui si potrebbe anche aggiungere il fatto che l’installazione della scatola non prevede costi, ma gli svantaggi?

I problemi nascono quando si vuole far disinstallare la black box, ad esempio quando si vende l’auto. In questo caso le compagnie non si assumono tali oneri, anche se, a dire il vero, già il decreto Monti prevedesse che l’operazione non fosse a carico degli automobilisti. Il fatto è che, spesso, tra le varie clausole del contratto appare in scrittura minuscola, l’obbligo per il guidatore di sostenere dei costi a vario titolo per la disinstallazione. Se ciò dovesse accadere, è necessario inviare una raccomandata a/r alla compagnia ricordando che tali clausole sono invalidate dal decreto Monti.

Un altro svantaggio che deriva dalla presenza della scatola nera in auto si può presentare quando ci si trova coinvolti in un sinistro senza colpa. E’ vero che la scatola può dimostrare che non vi è alcuna responsabilità nell’incidente, ma può altresì dimostrare a che velocità si stava viaggiando e, qualora avesse registrato un importo lievemente superiore a quanto stabilito in quel tratto di strada, ecco che ci si vedrebbe imputare una parte della colpa per il non rispetto dei limiti imposti. E che dire poi del rispetto della privacy? Di certo la compagnia saprà sempre dove ci si è recati.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *