Assicurazione temporanea caso morte, anche con un proiettile in testa?

Scritto da Riccardo Tronci il

Domande che sfuggono a qualsiasi comparatore: si vive di più con in testa un proiettile o un’idea malsana?

Il paradosso nasce da un fatto di cronaca: un uomo polacco residente a Berlino ha vissuto per oltre cinque anni con una pallottola conficcata nella nuca, senza accorgersi di niente.

Il “problema” è saltato fuori grazie a delle analisi mediche, che investigavano sul forte mal di testa che l’uomo riportava. I medici stavano per pianificare la sua operazione ed asportare una presunta cisti, quando l’uomo raccontò di ricordare di un forte colpo alla testa durante il capodanno del 2004 o 2005, non ritenuto “così forte da recarsi a un presidio medico” forse per l’ubriachezza, anch’essa da lui stesso testimoniata. Con buone probabilità il proiettile era stato sparato in aria e avrebbe colpito l’uomo ridiscendendo a terra, ha riferito un esperto di balistica della polizia.

Non si può certo dire che una cosa del genere possa capitare a tutti, e tuttavia esiste una compagnia assicurativa che ad oggi coprirebbe con una assicurazione temporanea caso morte quest’uomo? Certamente, fossi in quell’uomo, andrei di compagnia in compagnia a cercare un agente disposto ad assicurarmi, quantomeno con una assicurazione temporanea caso morte.

L’assicurazione temporanea caso morte, o TCM, è una assicurazione caso morte che ha un preciso valore temporale, presenta una vera e propria scadenza di durata, entro la quale copre la morte o l’invalidità permanente. Solitamente non sono i singoli individui a richiederla, ma le banche o gli istituti di credito nel caso dell’accenzione di mutui o prestiti, in modo da essere garantiti sull’eventuale rischio di mancato pagamento del premio totale per avvenuto decesso.

L‘assicurazione temporanea caso morte è un prodotto ad oggi molto diffuso, perchè permette di assicurare un piccolo capitale ai propri cari in caso di decesso, anche per un periodo di tempo determinato. Nel caso in cui abbiate contratto una assicurazione temporanea caso morte sappiate che non hanno complicazioni di nessun tipo, ma è logico informarsi sulla reale durata: alcune polizze si concludono direttamente con la data prevista, altre richiedono una smentita ufficiale da parte del contraente.



1 Commento a Assicurazione temporanea caso morte, anche con un proiettile in testa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *