Assicurazione viaggi: una formula annuale per coprire ogni imprevisto

Scritto da AssicurazioneOnline il

Quando bisogna partire i turisti si trovano in una giungla di polizze assicurative, tra cui è difficile scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Qual è l’assicurazione viaggio migliore per le proprie necessità? É proprio quello che andremo a scoprire in questo articolo, analizzando le varie tipologie di polizze assicurative relative ai viaggi. In linea di massima, soprattutto quando si viaggia all’estero, le assicurazioni sanitarie e le assicurazioni bagaglio sono tra le più gettonate, che le agenzie di viaggio inseriscono nelle offerte quasi automaticamente. Esistono però altre polizze assicurative complementari che possono essere estremamente utili, e si adattano perfettamente a determinate tipologie di viaggio. Talvolta conviene fare un piccolo sforzo economico per poi godere dei notevoli vantaggi offerti dalle polizze supplementari.

La copertura in caso di annullamento viaggio risarcisce il viaggiatore, in totale o in parte, dei danni economici derivanti da una mancata partenza. Il rimborso prevede i soldi spesi per il volo di andata e ritorno, il soggiorno in albergo ed eventuali attività già prenotate. Questa tipologia di assicurazione può essere integrata con l’assicurazione bagaglio, che prevede il rimborso di una determinata cifra in caso di furto, smarrimento o danneggiamento della valigia. Altre polizze aggiuntive o supplementari prevedono una copertura per le spese di rimpatrio anticipato o prolungato, e di permanenza forzata all’estero in caso di incidente o malattia.

Ogni polizza assicurativa può essere integrata con altre, in modo da avere una copertura pressoché totale contro ogni tipo di imprevisto per viaggiare tranquilli. Naturalmente per ogni viaggio bisogna stipulare una determinata polizza assicurativa, con un esborso economico non indifferente. La nuova soluzione che piace molto a chi viaggi spesso, proposta dalle compagnie assicuratrici, prevede una polizza annuale che può essere personalizzata tranquillamente in base alle proprie necessità. Oltre ad un notevole risparmio economico c’è anche meno stress nel preparare un viaggio, poiché non c’è bisogno di perdere ore ed ore dinanzi al pc a sottoscrivere polizze assicurative e a trovare quella più indicata.

L’assicurazione viaggio è individuale o familiare, e può essere plasmata sulle proprie esigenze per ogni tipo di viaggio: aereo, auto, nave, treno, ecc. In questo modo le assicurazioni possono offrire un prodotto adatto per ogni tipologia di viaggiatore: professionisti, sportivi, patiti dello shopping, fotografi, ecc. Quando devi sottoscrivere un’assicurazione analizza soprattutto le garanzie di cui potresti avere bisogno e che potrebbero tornarti utili nel corso del viaggio. Se ti muovi in auto ad esempio sarebbe ideale poter contare su un supporto stradale. Infine controlla sempre le condizioni del contratto assicurativo, i massimali, le opzioni ed i paesi coperti dalla polizza assicurativa per evitare brutte sorprese.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *