Assicurazione viaggio per un weekend: i vantaggi di stipularla

Scritto da AssicurazioneOnline il

I viaggi “mordi e fuggi” stanno diventando una pratica sempre più diffusa, un po’ per fare economia ed un po’ per mancanza di tempo. I weekend “low cost” e “last minute” sono tra le modalità di partenza preferite degli italiani, ma a tal proposito è opportuno fare una precisazione: un’assicurazione viaggio è consigliabile anche per una vacanza di pochi giorni. Gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo, quindi premunirsi contro ogni evenienza è necessario per assicurarsi un viaggio tranquillo. Potresti pensare che non è il caso di stipulare un’assicurazione per pochi giorni di viaggio, eppure in caso di imprevisto potresti benedire quei soldi versati per una polizza assicurativa.

Quali polizze assicurative stipulare prima di partire? Soprattutto se ti rechi in paesi che non fanno parte della Comunità Europea, ti suggerisco vivamente di stipulare un’assicurazione medica. In paesi con scarse condizioni igieniche questa polizza può tornarti molto utile. Inoltre tieni presente che in alcuni paesi vige un sistema sanitario molto diverso da quello italiano, e se hai bisogno di cure mediche e sei sprovvisto di un’assicurazione rischi di pagare di tasca tua, con costi decisamente salati. Stipulando un’assicurazione medica invece non solo sarai coperto per tutte le spese sanitarie, ma potrai contare anche sull’eventuale rimpatrio o sul prolungamento della vacanza se dovesse risultare necessario.

Anche per viaggi di pochi giorni c’è il rischio di perdere il proprio bagaglio, con danni economici e logistici evidenti. Sottoscrivendo un’assicurazione bagaglio invece sarai rimborsato dell’eventuale danno, con la possibilità di avere subito beni di prima necessità. Altra polizza molto gettonata è l’assicurazione annullamento viaggio, molto utile se prenoti la vacanza molti giorni prima. Se per qualche motivo personale sei costretto a rinunciare al viaggio, almeno potrai recuperare tutta o parte della somma anticipata. Infine in paesi come la Cina e la Russia sono obbligatori il visto per l’ingresso e la polizza medico sanitaria. Assicurati quindi prima di partire di sottoscrivere una polizza visto Cina, una polizza visto Russia ed un’assicurazione medica.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *