Assicurazioni auto elettriche: ecco le migliori

Scritto da Cristina Iadeluca il

Chiunque acquisti un’auto elettrica fa un investimento per il futuro, anche se deve poi convivere con qualche difficoltà legata alle possibilità di poter acquistare assicurazioni auto elettriche specifiche . Tra l’altro, oggi, il mercato delle auto elettriche, tra quelle ecologiche, ancora non ha trovato la propria dimensione in un Paese come l’Italia, dove la spinta delle vendite aspetta una qualche forma di incentivazione che al momento ancora non si è fatta realmente sentire. Non a caso non solo la domanda resta debole ma anche la possibilità di rifornimento attraverso le apposite colonnine è ancora troppo limitata ad alcune zone urbane, per cui bisognerà attendere ancora un po (ad esempio con le colonnine Tesla gratuite ubicate sulle autostrade) per un reale aumento delle vendite.

Tutto questo non può che ripercuotersi sulle offerte delle assicurazioni auto elettriche, per le quali la scelta di proposte appositamente dedicate è ancora praticamente nulla, mentre per altre realtà d’oltralpe (come ad esempio la Svizzera) c’è veramente solo l’imbarazzo della scelta. Chi vuole assicurarsi in Italia deve  quindi per prima cosa mettere da parte l’ambizione di poter ottenere un’assicurazione rca pensata proprio per le auto elettriche (la totalità degli sconti si rivolge in generale alle auto ecologiche senza particolari specifiche), e la ricerca della polizza più conveniente, fatta anche attraverso i comparatori online, deve concentrarsi sulla individuazione della classica rca più economica.

Una volta individuate le compagnie che riescono a rispondere a questo primo requisito bisogna vedere se lo sconto concesso alle assicurazioni auto elettriche sia più che soddisfacente, chiamando direttamente i vari call center. In generale si può affermare che le compagnie che riservano sconti complessivamente maggiori sono Tua assicurazione, ma anche Direct Line e Linear. Chi vuole una polizza auto legata a una compagnia telefonica che si appoggia a una delle assicurazioni storiche, allora può rivolgersi a Genialloyd che prevede però solo uno sconto del 5%, mentre di norma gli sconti sulle assicurazioni per auto ecologiche si posizionano sopra alla soglia del 10%, arrivando in alcuni periodi promozionali al 30%.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *