Assicurazioni auto: maglia nera per La Spezia in quanto ad incidenti con colpa

Scritto da AssicurazioneOnline il

La Spezia ha fatto registrare il maggior incremento del costo della polizza auto per l’alto numero di incidenti in Liguria, piazzandosi addirittura ad un poco invidiabile secondo posto nella classifica nazionale. Se da una parte in Italia nell’ultimo mese il costo medio dell’Rc auto si è ridotto del 2,8%, in Liguria circa 55.000 automobilisti vedranno peggiorare la loro classe di merito a causa di un incidente con colpa, con un conseguente aumento della polizza assicurativa. Al primo posto di questa speciale classifica in Liguria c’è proprio La Spezia, con il 6,43% degli automobilisti che in seguito ad un sinistro vedranno aumentare la loro Rc auto. A seguire ci sono Genova con una percentuale del 5,95% e Savona con una percentuale del 4,80%. La provincia più virtuosa è Imperia, dove il 4,37% degli automobilisti ha denunciato un incidente con colpa.

In base ai calcoli il 5,67% degli assicurati ha ammesso di essere stato coinvolto almeno in un incidente nel corso del 2017. Una percentuale decisamente alta, soprattutto se paragonata alla media nazionale che si attesta al 4,22%. Allo stesso modo però bisogna segnalare il calo del premio medio Rc auto a La Spezia, che equivale a circa 597,14 euro. Rispetto a 6 mesi fa, quando il costo medio era di 610,92 euro, si è registrata una riduzione del -2,26. Rispetto allo stesso mese di un anno fa, quando il costo medio si attestava sui 574,37 euro, la tariffa media ha invece fatto registrare un +3,96.

Nonostante questi numeri piuttosto negativi, a La Spezia si è calcolato un risparmio sulle polizze auto equivalente al 62,05%. Cosa fare per risparmiare sull’Rc auto? Innanzitutto è consigliabile confrontare le diverse polizze assicurative che offre il mercato, utilizzando appositi siti comparatori. Con pochi clic è infatti possibile ottenere in tempo reale l’assicurazione più economica, in base alle caratteristiche della propria auto ed al proprio stile di guida. Oltre a risparmiare però è opportuno anche spendere con intelligenza, selezionando le garanzie accessorie più utili per le proprie necessità. Tra le garanzie accessorie più gettonate tra gli spezzini c’è l’assistenza stradale, che a dicembre ha avuto una richiesta molto elevata pari al 38,43 %.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *