Assicurazioni auto: taglio dei risarcimenti.

Scritto da Lorella Gabutti il

Come se non bastassero i premi più alti d’Europa gli italiani saranno nuovamente beffati dalle compagnie di assicurazione. Il Ddl Concorrenza, approvato pochi giorni fa dal Consiglio dei Ministri, ci è stato presentato dai media come una risposta agli eccessivi rincari delle polizze auto, infatti prevede la ormai mitica scatola nera che permette di risparmiare qualche decina di euro, ma contemporaneamente prevede una drastica riduzione dei risarcimenti alle vittime degli incidenti stradali e, a farne le spese, saranno come sempre gli italiani, mentre le compagnie ne trarrano un maggior utile che si stima attorno al 40%.

Attualmente le compagnie calcolano gli indennizzi da versare alle vittime di incidenti stradali in base a una tabella che prevede la liquidazione di 795, 91 euro per ogni punto di invalidità, ebbene tale cifra passerà a 674, 78 euro, all’incirca il 15% in meno, ma non finice qui. Quando si è vittima di incidenti stradali si ha diritto anche al risarcimento dei danni morali e non patrimoniali, la dizione “danni morali” è sparita dai commi del Ddl e ciò comporta un’ ulteriore riduzione dei risarcimenti da versare.

Per comprendere meglio come le compagnie assicurative potranno arricchirsi alle spalle degli italiani, ecco un esempio chiarificatore. Con le tabelle attuali, un trentenne che subisse un’invalidità dell’8% avrebbe diritto a una liquidazione dei danni pari a circa 12.000 euro, tale somma vedrebbe poi un incremento del 20-30% dovuto ai danni morali a cui si aggiungerebbe un’eventuale personalizzazione del risarcimento (20% circa), nel caso il danno abbia ne compromesso in qualche modo l’attività lavorativa. Grosso modo il trentenne riceverebbe un importo attorno ai 18.000 euro, con le nuove tabelle, invece supererebbe di poco di 10.000. Insomma il risparmio per le compagnie è davvero notevole, tanto che i minimi sconti a cui avranno diritto gli assicurati che sceglieranno di installare la scatola nera non lo intaccheranno assolutamente.

A parziale consolazione, va però ricordato che gli indennizzi decurtati verranno corrisposti solo nel caso di incidenti stradali, mentre per la liquidazione di tutti gli altri danni risarcibili con polizze di responsabilità civile le tabelle di calcolo rimangono invariate.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *