Assicurazioni casalinghe: alcune cose che forse non sai

Scritto da AssicurazioneOnline il

Llegge 493/1999 ha introdotto l’assicurazione casalinghe INAIL 2018, che obbliga determinate categorie a sottoscrivere una polizza contro gli infortuni domestici. Le assicurazioni per le casalinghe tuttavia non sono obbligatorie solo per le donne, ma anche per gli uomini. Ultimamente infatti stiamo assistendo al fenomeno dei cosiddetti “casalinghi”, cioè uomini che restano a casa a badare ai figli ed alla casa mentre la donna va al lavoro. Per accedere all’assicurazione casalinghe INAIL 2018 sono necessari i seguenti requisiti: avere un’età tra i 18 ed i 65 anni; svolgere il lavoro domestico in modo abituale e continuativo; svolgere l’attività di lavoro domestico non retribuita; non avere vincoli di subordinazione.

L’assicurazione casalinghe è obbligatoria anche per i pensionati o le pensionate che non hanno raggiunto i 65 anni di età. Molte di queste persone hanno una pensione minima, quindi avrebbero diritto alla polizza gratuitamente. In questa categoria però rientrano tanti altri soggetti, tra cui: gli studenti maggiorenni e ragazzi in cerca di prima occupazione; gli stranieri con permesso di soggiorno che però non hanno un’occupazione fissa; i lavoratori precettori di indennità di cassa integrazione; i lavoratori stagionali, che quindi non hanno un’occupazione saltuaria e non fissa. Per questi ultimi l’obbligo del pagamento dell’assicurazione INAIL è previsto solo nei periodi non coperti dall’attività lavorativa.

I soggetti non obbligati al pagamento dell’assicurazione casalinghe sono: le persone che svolgono lavori socialmente utili; le persone che non hanno un’età compresa tra i 18 ed i 65 anni; i titolari di borse di studio; i lavoratori part-time; le persone che seguono corsi di formazione, stage o tirocini; i religiosi. L’importo dei bollettini INAIL casalinghe equivale a 12,91 euro all’anno, con data di scadenza il 31 gennaio 2018. Il pagamento va effettuato tramite bollettino postale in Posta, i servizi online di INAIL o bonifico. L’esenzione del pagamento dell’assicurazione casalinghe può essere richiesta da quelle persone con un reddito pari a 4.648,11 euro, che fanno parte di un nucleo familiare con un reddito complessivo lordo non superiore ai 9.296,22 euro annui. Ovviamente bisogna dimostrare il reddito dichiarato mediante l’autocertificazione di un apposito modello, che deve essere inviato al personale competente.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *