Assicurazioni chilometriche: le migliori presenti online

Scritto da Lorella Gabutti il

Per realizzare un risparmio sui sempre più costosi premi RCA, chi usa poco l’auto può optare per un’assicurazione chilometrica. Si tratta di un tipo di contratto proposto sia dalle compagnie tradizionali sia da quelle online che propone corpose riduzioni sui premi, a patto che la vettura non percorra più di un certo numero di chilometri all’anno. Per monitorare i chilometri percorsi è necessaria l’installazione della scatola nera, il cui costo è solitamente sostenuto dalle stesse compagnie, ma perché un’assicurazione di questo tipo si riveli conveniente non si devono percorrere più di 5.000 chilometri annui, oltre questa soglia il risparmio si riduce fino a scomparire se si raggiungono i 10.000.

Chi si trovi nella condizione di poter stipulare una chilometrica può scegliere un’assicurazione online che consente un maggior risparmio rispetto a una compagnia tradizionale e la palma di premio più “risparmioso” spetta senza dubbio alla britannica Conte.it, che fa parte del gruppo Admiral. Un’auto di cilindrata media (1400/1500 cc) si trova a pagare un premio che si aggira attorno ai 300 euro, purché non superi i 5.000 chilometri, ma vengono garantiti uno sconto del 10% con la stipula direttamente dal web e un’ulteriore 10% se si paga con carta di credito, quindi si possono spendere meno di 250 euro.

E’ vantaggiosa anche la proposta di Linear, il cui premio si avvicina ai 400 euro, ma che include l’assistenza stradale gratuita e una polizza Kasko che copre i danni accusati dal conducente dell’auto in caso provochi un sinistro. Infine con qualche euro in più ci si può assicurare con Quixà, che però si limita alla copertura RCA base. Quanto ai massimali previsti, particolare da non trascurare, tutte e tre le compagnie prevedono una cifra di 6.000.000 di euro, ma mentre Conte.it e Quixà propongono una suddivisione per i danni alle persone (5.000.000) e per le cose (1.000.000), Linear prevede una copertura unica di 6.000.000 euro.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *