Assicurazioni convenienti preferite dagli italiani: economiche ma senza restare a piedi

Scritto da AssicurazioneOnline il

Per il proprio veicolo gli italiani vogliono assicurazioni convenienti ma senza dover rinunciare ad alcuni servizi considerati essenziali e che sono riconducibili soprattutto alla sfera della sicurezza non solo personale, ma anche delle proprie finanze. Quindi al primo posto delle preferenze non sorprende vengano confermate ancora una volta le assicurazioni online, in quanto sono quelle che continuano ad offrire le maggiori possibilità di risparmio.

Inoltre l’ormai consolidata esperienza che un numero crescente di automobilisti ha maturato, ha allontanato i timori di non essere adeguatamente tutelati e seguiti in caso di sinistro, dato che i rapporti tra compagnie di assicurazione telefoniche e utenti hanno ottenuto un elevato giudizio di gradimento.

Tuttavia risparmiare sulla polizza assicurativa va bene ma non a scapito della propria tranquillità, per cui anche alle assicurazioni online vengono richiesti  dei requisiti legati all’offerta che fanno “tollerare” un modesto surplus di costo sulla polizza (purché rimanga nell’ordine di qualche euro). In particolare, recentemente, sono state condotte alcune ricerche sulle prefernze e le abitudini ‘assicurative’ degli italiani nella seconda parte del 2013, le quali hanno messo in evidenza che la paura più grande che nutrono è quella di rimanere a piedi.

Proprio per questo circa un terzo degli assicurati inserisce come componente accessoria della propria polizza rc auto l’assistenza stradale. Al secondo posto delle proprie preferenze c’è invece la stipula della copertura di infortuni del conducente (che non è mai compresa nella garanzia obbligatoria rc auto), quindi a seguire c’è la copertura per furto e incendi, e infine quella cristalli.

La copertura Kasko invece non riscuote più un grande successo, in quanto considerata troppo costosa rispetto al tipo di copertura effettivamente offerta, che porta ad un giudizio negativo sul rapporto qualità-prezzo (anche a causa delle elevate soglie di franchigia applicate per avere degli sconti più generosi). Infine risulta sempre più basso il numero di clienti fidelizzati a una compagnia specifica, ed ogni anno la partita dell’acquisto di una nuova polizza più convenente o il rinnovo di quella precedente si gioca sulla linea di poche decine di euro di differenza.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *