Assicurazioni economiche?

Scritto da Riccardo Tronci il

Molto spesso sentiamo parlare di “assicurazioni economiche“, ma cosa realmente intendiamo? Se siete alla ricerca di Eldorado, dell’assicurazione davvero bassa di per sè, di un risparmio così forte da essere quasi gratificante, ahimè, non siete sulla strada giusta. La verità è che non esistono assicurazioni economiche, ma polizze assicurative che ben dipingono la nostra persona.

Ogni compagnia assicurativa, in base a dati statistici, propone le proprie offerte tracciando dei profili: una potrà avvantaggiare chi percorre pochi chilometri con un’auto di bassa cilindrata, l’altra le donne, un’altra ancora un certo tipo particolare di auto. L’unico dato oggettivo sui risparmi riguarda la distinzione territoriale che si può notare: la stessa polizza ha un costo molto differente tra Aosta e Napoli. Non è questione di razzismo, ma di quantità oggettiva di incidenti, e quindi di possibilità che la compagnia debba, un giorno, trovarsi a rifondere un danno. Ad Aosta la probabilità è minore ed una polizza Rc auto costa il 39% in meno della media nazionale, a Napoli maggiore, anche a causa degli “incidenti combinati”. La stessa polizza che in Emilia Romagna costa 1000 euro circa, ad Aosta costerà circa 600 euro, e a Napoli circa 1400. Ma non possiamo andare tutti ad assicurare la propria auto ad Aosta.

Resta, quindi, un solo metodo per risparmiare: trovare tra tutte le agenzie la proposta che più identifica le vostre necessità, assicurando solo quelle.

Quindi… chi siete?

Se per caso guidate questo furgone fatto di ghiaccio dubito che riuscirete a trovare una polizza economica. Lo stesso vale per un prototipo Ford avveniristico (forse auto d’epoca?) o per uno di quei modelli stravaganti di auto-pattino, auto-scarpacontacchiaspillo.

Un comparatore come questo on line potrebbe tornarvi utile, ma non fermatevi lì. Fate un giro completo delle agenzie della città, senza scordare le assicurazioni on line, a ognuna esponete cosa realmente volete assicurare, quanti chilometri fate in media, la vostra età, chi oltre a voi guida la vostra auto, se accettate l’installazione di una scatola nera e chi più ne ha più ne metta. Risparmiare è difficile, ed in alcuni casi quasi un lavoro.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *