Assicurazioni moto: arrivano le polizze chilometriche

Scritto da AssicurazioneOnline il

Avete mai pensato di stipulare un’assicurazione a chilometri per la vostra moto? Se non sapete di cosa si tratta adesso ve lo spieghiamo noi.

L’assicurazione a chilometri permette di pagare il premio da versare alla compagnia assicurativa solo in base ai chilometri effettuati. Si tratta quindi della soluzione ideale per chi ama girare con la propria moto ma ha dalla sua un tempo limitato per farlo, e le distanze che percorre nel corso dell’anno non sono mai eccessive.

Ma un primo discrimine da fare riguarda appunto la distanza che si percorre ogni anno: se infatti in genere non superate i 5 mila chilometri, allora la polizza sarà conveniente, se invece superate i 5000 chilometri la polizza potrebbe non essere conveniente per un caso come il vostro.

Ma come si fa a calcolare i chilometri percorsi? Questoè infatti il nodo su cui s’imbattono motociclisti e compagnie assicurative.

Prima i dispositivi che si montavano sulle automobili non erano adatti per le moto,  e per questo i veicoli a due ruote restavano esclusi da questo tipo di polizze. Adesso però finalmente è stato realizzato un sistema in grado non solo di calcolare i chilometri percorsi, ma anche di identificare il luogo in cui si trova la moto che eventualmente vi è stata rubata. È un dispositivo piccolo, che non dà fastidio e che può essere sistemato anche su un veicolo dalle dimensioni ridotte come appunto una moto.

E sono già diverse le compagnie italiane che lo hanno adottato per offrire ai propri clienti in possesso di una moto una polizza assicurativa da ritagliarsi su misura.

Quindi in pratica, accanto ad una quota  fissa si dovrà corrispondere una quota variabile in base ai chilometri percorsi. State attenti però a non superare la soglia chilometrica perché poi il prezzo da pagare diventa parecchio salato!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *