Assicurazioni moto: ecco come risparmiare d’inverno.

Scritto da Lorella Gabutti il

Correre nel vento a bordo della propria moto è una sensazione inebriante, ci si sente liberi e felici, ma quando arriva l’inverno molti centauri preferiscono spostarsi con una più confortevole e più calda automobile e così la moto rimane ferma in garage in attesa della prossima primavera, mentre al motociclista rimane il rammarico di aver pagato una polizza Rc annuale, nonostante i lunghi mesi di inutilizzo. Per andare incontro alle esigenze degli amanti delle due ruote, le compagnie  propongono perciò le cosiddette polizze temporanee, un tipo di assicurazione moto che può essere stipulata per periodi di 30, 90 o 180 giorni e che è la soluzione ideale per chi non si mette a cavalcioni della sua due ruote per almeno sei mesi all’anno, però…

C’è sempre un però ed è riferito al fatto che diversi motociclisti, pur preferendo mettersi al volante durante il rigido periodo invernale, vorrebbero poter utilizzare la propria moto per un periodo più lungo di quello previsto dalla copertura. Già a marzo, non appena spunta il primo sole primaverile, sono molti coloro che accolgono la bella stagione con delle belle corse in tuta e casco e spesso le gite fuori porta proseguono fino a ottobre inoltrato, ma in questo caso la moto viene utilizzata per circa otto mesi e un’assicurazione temporanea tradizionale non prevede una copertura di tale tipo. E allora che fare? Rassegnarsi a stipulare una costosa polizza annuale?

No, c’è un’altra possibilità ed è l’assicurazione moto con polizza sospendibile. Si tratta di una tipologia di contratto che ha una durata di 12 mesi, ma si può richiedere la sospensione della copertura per i periodi in cui la moto non viene utilizzata e quindi riattivarla quando lo si ritiene opportuno. Il vantaggio sta nel fatto che la durata effettiva della polizza viene prolungata per un periodo uguale a quello della sospensione e quindi il costo del premio, pur essendo annuale, viene spalmato su un arco di tempo più lungo. Tra l’altro, durante la durata del contratto, è possibile anche chiedere più di una sospensione, ma attenzione ai costi di riattivazione: alcune compagnie li prevedono e se si chiedono diverse sospensioni l’economicità della polizza finisce per annullarsi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *