Assicurazioni moto: in Italia le più care d’Europa

Scritto da Daniela Zepponi il

Ormai siamo abituati a veder scendere, anche se lentamente, i prezzi delle nostre assicurazioni. Grazie alla maggiore concorrenza che si è sviluppata in questi anni con l’uso dei comparatori online, in pratica dal 2010 c’è stata una flessione costante. Non solo: con la maggior presenza online sono aumentate anche le offerte più disparate, dedicate ai nuovi clienti o a quelli particolarmente affezionati.

Buone notizie per tutti? In realtà no: perchè da questa discesa dei prezzi sembrano immuni le assicurazioni legate alle due ruote. Solo nel 2014 l’aumento medio dei prezzi è andato dal 2 al 6%. In realtà un piccolo calo, minore del 2% lo scorso anno c’è stato, ma è stato anche immediatamente riassorbito dall’aumento in corso adesso, e comunque è una certezza che la differenza c’è e che le due ruote costano sempre in media quasi un 7% in più delle quattro ruote.

E come nel caso delle automobili, esistono discrepanze abissali tra nord e sud. Ne volete un esempio? Il costo medio di una polizza moto, in Friuli-Venezia Giulia è di circa 350 euro. Ma se vivete in Campania, la stessa polizza vi costerà più di mille euro. Sì, avete letto bene: 1000 euro.

Entriamo più nello specifico: il costo della polizza di uno scooter 125 a Napoli pesa per il 65% sul valore dello stesso, mentre a Milano, dove si spende meno, pesa per circa il 35%

Un po’ di sconforto lo aggiunge il confronto con l’estero: perchè la media europea è di appena 150 euro! E si va dai 196 euro della Francia ai 94 della Spagna, dove assicurare le due ruote è davvero uno scherzo.

E quindi le assicurazioni italiane costano almeno 200 euro in più di quelle europee. Del resto c’è anche da segnalare che qui da noi è un po’ colpa delle tasse…infatti l’aliquota è del 24% contro il 17% del resto d’Europa.

Purtroppo questo pesa anche sul mercato delle due ruote: e chi ha il coraggio di comprare una moto pensando alle polizze che lo attendono?



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *