Assicurazioni moto per il weekend

Scritto da Lorella Gabutti il

Sono molti coloro che durante la settimana utilizzano l’auto o i mezzi pubblici per recarsi al lavoro o per spostarsi, ma che nel weekend preferiscono dedicarsi alle due ruote. Il fine settimana pare fatto apposta per i tour in moto, soprattutto durante la bella stagione, ed è proprio pensando a questi centauri del sabato e della domenica che alcune compagnie di assicurazione hanno studiato formule di RC moto riservate al weekend. Si tratta di formule che consentono un notevole risparmio rispetto alle classiche polizze moto e, chi inforca il proprio ciclomotore e o moto solo uno o due giorni alla settimana, non dovrebbe lasciarsi sfuggire questa ghiotta opportunità.

Le polizze moto per il weekend sono sostanzialmente delle polizze a consumo, in cui si paga solo per i giorni di utilizzo del motoveicolo e, secondo le diverse compagnie, possono essere definite come “pay per use” o “attacca e stacca”. Al di là del nome che le identifica però, le modalità di funzionamento e di copertura sono del tutto simili e quello che si acquista è un vero e proprio pacchetto che consente di attivare e disattivare la polizza in concomitanza dei fine settimana. Naturalmente è essenziale rispettare le tempistiche previste per non correre il rischio di ritrovarsi a circolare senza assicurazione.

Le pay per use possono essere stipulate presso diverse compagnie, ma è consigliabile rivolgersi agli operatori online per agire con tempestività nell’attivazione del fine settimana, e sono proprio le assicurazioni che operano sul web a offrire spesso pacchetti promozionali o last minute a prezzi veramente convenientissimi. La stipula di una polizza RC di questo tipo segue le stesse regole stabilite per gli altri contratti di assicurazione online. L’assicurando fornisce le proprie generalità e trasmette via e-mail copia dei documenti necessari, e cioè la patente di guida e il libretto di circolazione del motoveicolo e, una volta sottoscritto il contratto, può attivare e sospendere la propria copertura secondo quanto stabilito dal contratto stesso.

Similmente, esistono anche delle polizze temporanee per le auto.



1 Commento a Assicurazioni moto per il weekend

  1. Lorenzo

    Finalmente un intuizione degna di essere chiamata tale da noi rider part time! Cosa aspettavano a farlo prima? Un preventivo moto per ogni occasione ci voleva proprio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *