Assicurazioni nautiche, tutto quello che c’è da sapere

Scritto da AssicurazioneOnline il

La legge n. 990 del 24 dicembre 1969 stabilisce che è obbligatorio stipulare un’assicurazione per la propria unità da diporto, per i natanti e per le imbarcazioni con motore amovibile. Non hanno bisogno di copertura assicurativa le barche a remi e le barche a vela, ma solo se sono dotate di una superficie velica minore di 15 metri quadrati e non hanno un motore ausiliario. Relativamente alla Responsabilità Civile, l’assicurazione nautica deve coprire, come parametro minimo, gli eventuali danni che il possessore di un’imbarcazione può arrecare a terzi. Durante la stipula di un’assicurazione per un’imbarcazione si possono sottoscrivere delle coperture aggiuntive, conosciute come Corpi Yacht.

Come copertura di base la Corpi Yacht dovrebbe garantire un indennizzo in caso di perdita totale del mezzo (affondamento, furto, sparizione, spese di ricostruzione del mezzo se superiori al valore dell’imbarcazione), le spese di recupero del relitto e di salvataggio dell’equipaggio in caso di emergenza. E’ possibile aggiungere numerose coperture, tra cui furto ed incendio. E’ opportuno ricordare che molte polizze assicurative garantiscono la copertura dei danni solo entro il Mediterraneo, se quindi si ha intenzione di oltrepassare questi limiti bisogna stipulare una polizza a parte. Un’ulteriore garanzia può essere data dalla copertura dei danni riportati durante il trasporto terrestre, oppure quelli arrecati o subiti durante la giacenza in mare dell’imbarcazione.

Se siete amanti delle gare o delle regate, o se praticate delle discipline sportive (come il windsurf), può essere molto utile stipulare delle polizze assicurative relative agli incidenti che possono verificarsi nel corso degli eventi sportivi, e agli eventuali danni subiti dalla propria imbarcazione o arrecati a cose o persone. Per valutare le migliori assicurazioni nautiche esistono sul web numerosi siti comparatori, dove confrontare le varie polizze assicurative e scegliere quella migliore anche in base alle proprie necessità, con la possibilità di personalizzarla secondo le proprie esigenze. Per evitare brutte sorprese controllate sempre che l’assicurazione di riferimento sia autorizzata dall’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), che mette a disposizione dell’utente un elenco completo delle compagnie assicurative. Bisogna prestare la massima attenzione poiché il contratto sottoscritto online non ha un intermediario che possa consigliarvi sulle soluzioni migliori.

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *