Assicurazioni online, crescita da record in Cina

Scritto da AssicurazioneOnline il

Le assicurazioni online stanno crescendo sempre di più in Italia, così come negli altri paesi. In modo particolare uno dei paesi più ricettivi delle assicurazioni online è la Cina, dove le statistiche dell’Insurance Association of China parlano di una crescita annua del settore pari al 42,5%, ed alla fine di marzo i cittadini cinesi assicurati online erano circa 330 milioni. Per capire la portata mastodontica di questo numero basta considerare che la popolazione intera degli Stati Uniti è di poco inferiore ai 320 milioni di cittadini. Le grandi compagnie assicuratrici non sono rimaste insensibili a queste cifre e a questa tendenza, che le portano sempre più verso Est.

I motivi di questo boom sono numerosi. Innanzitutto stipulare una Rc auto online permette di tagliare notevolmente i costi rispetto ad un’assicurazione tradizionale. In secondo luogo bisogna considerare che, compilando un rapido form, si può richiedere un preventivo per un’assicurazione online in tempo reale. Utilizzando i siti comparatori sarà estremamente facile scegliere la polizza più economica. Da considerare che molti dei nuovi assicurati sono poi i cosiddetti “Millenials”, cioè i ragazzi cresciuti nel nuovo millennio che hanno più dimestichezza con le tecnologie online. Non a caso le coppie con figli sono più orientate a stipulare polizze contro gli infortuni rispetto alle coppie senza figli.

In Italia, un paese tradizionalista dove si fa fatica ad assimilare cambiamenti ed innovazioni, invece si sta registrando un numero crescente di automobilisti assicurati online. Del resto i numeri parlano chiaro: la vendita online delle polizze assicurative è passata dall’8,3% del 2013 all’8,7% del 2014. Potrebbe sembrare un dato di poco conto, in realtà è piuttosto significativo poiché tende a sottolineare un’inversione di tendenza ormai in atto, che prevede una crescita costante degli automobilisti assicurati online, e di conseguenza una maggiore possibilità di risparmio. Siamo solo all’inizio di una rivoluzione destinata a stravolgere il mercato delle assicurazioni.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *