Assicurazioni online: a marzo è Genialloyd la più apprezzata

Scritto da Lorella Gabutti il

Gli italiani sempre più spesso scelgono un’assicurazione online. La diffusione di pc, smartphone e tablet ormai ha raggiunto numeri che, seppure non siano ai livelli degli altri paesi eruopei, sono comunque ragguardevoli e il web ha indotto molti a sottoscrivere contratti assicurativi, soprattutto per quel che riguarda la RCA, con compagnie online. Il successo crescente di tali società, che si aggiudicano un buona fetta del mercato delle polizze, viene monitorato con attenzione dagli operatori del settore e BEM Research ogni mese stila una classifica di quelle che hanno ottenuto il miglior ranking.

Ebbene, per quel che riguarda il mese di marzo, è Genialloyd ad avere registrato le migliori performance. La compagnia, che rappresenta la “branca” online della tedesca Allianz, ha registrato durante il mese un incremento di sottoscrizioni di polizze pari all’1,6%, il suo trend di crescita è andato costantemente aumentando nell’ultimo anno, infatti se rapportato ai dodici mesi precedenti ecco che le percentuali si impennano segnando addirittura un più 30%. Al secondo posto per numero di sottoscrizioni di polizze figura il gruppo italiano Generali, anch’esso in continua crescita, mentre sull’ultimo gradino del podio trova posto la compagnia svizzera Zurich, che nel mese precedente occupava la quarta posizione, ora appannaggio di Direct Line che è retrocessa di una posizione.

I sedici marchi assicurativi presi in considerazione da BEM Research coprono una fetta del mercato che è pari a 33,3 punti e, approfondendo l’analisi per quel che riguarda la rintracciabilità sul web delle assicurazioni online, si è appurato che è ancora Genialloyd la compagnia che appare più frequentemente quando si effettua una ricerca in rete, seguita poi da Zurich e Quixa. La compagnia online tedesca si distingue anche per la facilità di uso del suo sito e per la velocità di caricamento della home page, non sono però da meno Prima Assicurazioni e Generali, d’altra parte per un’assicurazione online è di primaria importanza permettere agli utenti di accedere con facilità al sito e di ottenere in breve tempo tutte le informazioni richieste.

Alla luce dei risultati finora esposti, la web manager di BEM Research ha dichiarato che la concorrenza tra le compagnie che si avvalgono esclusivamente della rete è sempre più accesa, così come è in aumento costante anche il numero di assicurati che scelgono il web. Ciò dipende, non solo dall’estrema convenienza delle tariffe, ma anche dalla diffusione dei comparatori, tanto che le diverse assicurazioni online cercano di differenziare il più possibile i loro prodotti e di rendere ancora più semplice l’accesso ai loro servizi fornendo app e strumenti digitali che permettono di interagire con facilità.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *