Assicurazioni professionali: ecco le migliori

Scritto da AssicurazioneOnline il

Lpolizza di Responsabilità Civile Professionale è un’assicurazione che protegge il patrimonio del professionista dai rischi professionali connessi alla sua attività. Assicurare la propria attività è un obbligo previsto in base al Decreto Legislativo 137/2012 e riguarda tutti i professionisti iscritti ad un ordine, fatta eccezione per i medici della Pubblica Sanità e per i giornalisti. Oltre ad essere obbligatorio ovviamente stipulare una polizza del genere conviene, poiché la compagnia assicurativa tutela il professionista dagli eventuali danni causati a terze persone. Il costo della polizza, che ha una cadenza annuale, varia a seconda della professione svolta e dei rischi ad essa correlati. Il pagamento di un’assicurazione professionale di un chirurgo sarà inevitabilmente più alto di uno psicologo o di un avvocato. Adesso diamo un occhio al mercato per scoprirequali sono le migliori assicurazioni professionali.

L’assicurazione Willis è una delle più complete sul mercato, grazie ad un’offerta ampia e variegata capace di soddisfare le esigenze e le richieste di tutti i professionisti. La polizza Willis nello specifico offre la Responsabilità Civile Professionale, la tutela legale, penale e contro gli infortuni, e la Responsabilità Civile Patrimoniale. Tra le opzioni disponibili abbiamo l’assicurazione infermieri, avvocati, medici, architetti, ingegneri ed operatori socio sanitari. Sono inoltre previste tariffe e polizze speciali, come quelle dedicate ai giovani oppure ai collaboratori, ai tirocinanti ed ai dipendenti di uno studio legale.

Tra le migliori assicurazioni professionali c’è anche Generali, che offre una serie di polizze assicurative complete, progettate su misura per chi svolge determinate attività professionali. Anche in questo caso le polizze sono completamente personalizzabili in base alle proprie preferenze, per tutelare il professionista da danni causati involontariamente ai propri clienti, o da qualsiasi altro imprevisto che possa verificarsi durante il normale svolgimento della propria professione.

Infine merita una menzione l’assicurazione professionale di UnipolSai, che propone specifiche polizze per tutti i liberi professionisti. Innanzitutto vengono tutelate le professioni più a rischio, come i medici, i commercialisti, gli avvocati ed i progettisti tecnici (architetti, ingegneri, geologi, geometri, ecc.). L’offerta però è decisamente ampia, ed offre soluzioni assicurative anche ad altre categorie meno esposte rispetto alle altre come notai, amministratori di condominio, consulenti del lavoro, ecc.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *