Attenzione alla copertura assicurativa delle auto in sosta

Scritto da Cristina Iadeluca il

La copertura assicurativa rc auto, anche se tutela l’assicurato per i danni causati a cose o persone, nei limiti dei massimali riportati in polizza, è di fatto obbligatoria per legge, per cui va pagata anche se l’auto viene lasciata ferma perché non in condizione di circolare(incidentata, per un fermo Equitalia, o anche perché di proprietà di un de cuius con gli eredi che non hanno trovato una sistemazione o un accordo per la sua destinazione). Questo a meno che non venga conservata all’interno della propria proprietà privata.

Di contro, se l’auto viene messa in sosta in un’area pubblica, compresa quella condominiale, si rischia sia la multa che il sequestro del veicolo (con le stesse sanzioni applicate al caso in cui dovesse essere fermata dalle autorità di polizia, e scoperta senza alcuna copertura assicurativa).

Tra l’altro questa posizione non viene più lasciata all’interpretazione della legge da parte dei singoli giudici, ma è stata la stessa Cassazione che si è pronunciata in questa direzione. Ovviamente il discorso dell’assicurazione va tenuto debitamente separato da quello del pagamento del bollo che va sempre dovuto, anche se l’auto è in stato di fermo, non circolante perché incidentata, ecc, per il fatto che solo nel primo caso, adoperandosi per la sua custodia in un luogo privato, ci si libera dall’obbligo di pagamento del premio assicurativo.

Quindi, se ci si trova in una situazione in cui non si ha la disponibilità di acquistare un’assicurazione annuale, ma allo stesso tempo non si ha nell’immediato un luogo disponibile privato in cui custodire l’auto non più assicurata, bisogna almeno pagare un premio che offre una copertura temporanea, così da avere più tempo per organizzarsi evitando il rischio di dover pagare una salatissima multa oltre che le spese per il dissequestro.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *