Attenzione alle auto a noleggio online: così le compagnie gonfiano i prezzi delle polizze

Scritto da AssicurazioneOnline il

Quanto costa noleggiare un’auto online? Una domanda alla quale purtroppo non si può dare una risposta univoca. L’online da una parte ha sicuramente tagliato i ponti temporali e spaziali, ma allo stesso modo ha dato la possibilità ai soliti furbetti di spillare diversi quattrini in più ai consumatori, senza una tutela e sempre più in balia degli eventi . Molto spesso infatti il noleggio di un’auto viene a costare molto di più rispetto a quanto indicato dal preventivo online dalla compagnia. Talvolta vengono infatti addotte spese assurde e ridicole, il cui unico obiettivo è quello di gonfiare notevolmente il prezzo finale del servizio.

Questa pratica scorretta è adottata da diverse compagnie di noleggio in tutta Europa, tant’è che il Daily Mail ha svolto un’indagine per fare luce sulle magagne delle società. Innanzitutto il costo delle riparazioni di un’auto danneggiata ha un ricarico che supera addirittura il 300% delle spese effettive dell’officina. Inoltre diverse compagnie rifilano ai malcapitati consumatori servizi aggiuntivi descritti come economici ed essenziali, evidenziando i costi allucinanti da sostenere in caso di imprevisto. Molto spesso le persone che vanno a ritirare le auto, soprattutto negli aeroporti, sono reduci da lunghi viaggi e vogliono solo recarsi in albergo per riposare, quindi intontiti e stanchi accettano ogni condizione per avere la tanto sospirata vettura a noleggio.

Altra “furbata” è rappresentata dallassicurazione auto. Diverse assicurazioni offrono per le auto a noleggio polizze molto economiche, che però non vengono accettate dalle compagnie di noleggio. Se si desidera utilizzare le assicurazioni online, allora il cliente sarà costretto a sborsare 1.100 euro come cauzione, ritrovandosi con la carta di credito già vuota o quasi. Ci sono poi tantissime spese aggiuntive senza una reale motivazione, con costi molto più salati rispetto ai tradizionali servizi. Il povero consumatore quindi viene a conoscenza del prezzo finale del noleggio dell’auto solo quando la restituisce.

Un giornalista del Mail ha condotto quest’indagine provando sulla sua pelle l’esperienza di noleggiare un’auto online, riscontrando poca trasparenza e chiarezza nella politica delle varie compagnie, poiché il prezzo finale era il doppio di quello preventivato. L’Unione Europea ha tirato le orecchie a cinque compagnie, Hertz, Europcar, Avis-Budget, Enterprise e Sixt, invitandole a politiche più eque e trasparenti. Un richiamo all’ordine di “mamma” Europa basterà?



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *