Auto che si guidano da sole: sarà la fine delle assicurazioni?

Scritto da Valentina Oberti il

Forse, in un futuro abbastanza prossimo potremo dire di aver trovato la soluzione a tutti i problemi che affliggono il mondo delle assicurazioni: come per magia, truffe e premi alle stelle, falsi tagliandi e salti mortali per pagare le rate assicurative potrebbero sparire.

A rendere il futuro delle assicurazioni molto più traballante di quello che si pensa è l’evoluzione tecnologica: quando la tecnologia sarà così sviluppata da mettere a punto un’intelligenza artificiale decisamente migliore di quella umana, molto probabilmente non dovremo più metterci al volante e lasceremo che le auto si guidino da sole.

Fra i big che stanno lavorando a questo tanto ambizioso quanto fantascientifico progetto c’è Google: se, fra laser e sensori, si dovesse arrivare a un futuro in cui noi staremo seduti e le auto ci scarrozzeranno in giro, con elevate probabilità i tassi di incidente saranno azzerati e le assicurazioni inutili.

Fra il nostro oggi e questo futuro immaginario, c’è da scommetterci però che avrà la meglio una via di mezzo: le assicurazioni ci saranno ancora (anche perché è davvero difficile predire che gli sviluppi tecnologici saranno così raffinati da poter eliminare gli incidenti), ma il loro meccanismo di funzionamento sarà da rivedere sicuramente alla radice.

I primi segnali della rivoluzione si stanno già muovendo: non stiamo forse assistendo a una progressiva digitalizzazione del settore che non risponde più solo a una comodità, ma a una necessità per calmierare i prezzi e tenere sotto controllo i furbetti?

Insomma, non ci sono dubbi che la tecnologia con il tempo cambierà molto il panorama assicurativo, ma prima di decretarne l’effettivo tramonto ci sarà davvero molto ancora da fare!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *