Auto incidentata: occorre parlare anche del danno da fermo tecnico

Scritto da AssicurazioneOnline il

Il danno da fermo tecnico è il danno che viene sostenuto da chi ha la propria vettura incidentata in riparazione e quindi non può utilizzarla. Nel caso in cui si abbia bisogno tutti i giorni della vettura, è chiaro che il non poterne usufruire per un certo periodo provoca un notevole disagio, inoltre si va incontro a delle spese che possono derivare dal noleggio di un’altra vettura o dal ricorso al trasporto pubblico (taxi, bus, treno). Il danno da fermo tecnico comprende poi anche i costi fissi che riguardano l’auto (assicurazione e bollo), essi infatti coprono un periodo di 365 giorni, ma se la vettura si trova in carrozzeria o dal meccanico, si paga anche per i giorni in cui se ne è privati.

Fino a pochi mesi fa l’assicurazione, in caso di sinistri, indennizzava gli automobilisti non solo per i danni subiti dalla vettura, ma nel risarcimento ricomprendeva anche un certo importo relativo al fermo tecnico, oggi però non è più così. Una sentenza della Corte di Cassazione dell’ottobre scorso ha infatti stabilito che il danno per fermo tecnico venga riconosciuto e quindi pagato, solo nel caso si possa provare la perdita patrimoniale subita in seguito al fermo obbligato.

Chi si trovasse quindi vittima di un sinistro con l’auto presso un’officina per le riparazioni, deve perciò presentare il conto per ottenere l’indennizzo che viene valutato dalle compagnie in via equitativa. Per calcolare il danno occorre, però seguire le norme fissate sempre dalla Cassazione e cioè si devono contare le ore in cui il veicolo è sottoposto alla riparazione e quindi calcolare i giorni, che sono composti non di 24 ore, ma di 8 ore lavorative. Occorre poi aggiungere i costi fissi giornalieri (bollo e assicurazione) che, naturalmente variano in base alla cilindrata, al modello e alla classe del veicolo. Infine si devono documentare le spese sostenute per il noleggio di una vettura, per il taxi o comunque per il mezzo di trasporto utilizzato durante il periodo del fermo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *