BlaBlaCar: dal 2016 l’assicurazione triplica le tutele per i passeggeri

Scritto da Lorella Gabutti il

BlaBlaCar è ormai diffuso anche in Italia e la praticità di rivolgersi a un servizio che consente di spostarsi facilmente da un punto all’altro del paese spendendo una cifra irrisoria è innegabile. Il ride-sharing, cioè la condivisione di un viaggio e delle spese a esso inerenti, non prevede alcun lucro da parte di chi offre il passaggio, mentre per i terzi trasportati sono previste tutte le normali tutele assicurative di una classica assicurazione RCA, insomma si tratta di un modo di spostarsi sicuro ed economico, ma BlaBlaCar ha voluto fare di più permettendo a tutti coloro che si rivolgono al servizio di godere di alcune tutele aggiuntive.

E’ di queti giorni la notizia di un accordo tra BlaBlaCar e Axa, la notissima compagnia francese, per offrire, a chi sceglie questo nuovo modo di viaggiare, tre coperture extra. Al momento le coperture sono disponibili solo per chi prenota online il proprio spostamento e, purtroppo, non è coperta l’intera rete nazionale, ma entro la fine dell’anno si può star certi che si potrà viaggiare su tutte le strade italiane con ben tre tutele in più. A tutt’oggi solo i viaggi che vedono città di partenza e di arrivo in Val d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Toscana, Sardegna e Liguria godono dell’estensione delle garanzie offerte da Axa. Vediamo allora quali sono le maggiori tutele dei fruitori di BlaBlaCar.

Axa ha pensato a garantire il trasporto a destinazione sempre e comunque, quindi anche nel caso si venga coinvolti in un sinistro o di un guasto alla vettura. Viene fornita la necessaria assistenza stradale perché l’auto venga condotta all’autofficina più vicina e, qualora le riparazioni dovessero prolungarsi, conducente e passeggeri vengono messi in condizione di proseguire il viaggio. La seconda copertura extra riguarda l’assistenza legaleper il conducente per un valore massimo di 10.000 euro e per ciò che concerne la richiesta di risarcimenti da parte di terzi, ricorsi per sanzioni amministrative e ritiri della patente. Infine, ai passeggeri viene garantita laspedizione celere degli oggetti che possano essere stati involontariamente dimenticati sull’auto.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *