Bollettino delle truffe assicurative di novembre

Scritto da Lorella Gabutti il

Durante il mese di novembre pare essere la Toscana la regione che vanta il poco invidiabile primato delle truffe e sono proprio i suoi medici quelli maggiormente implicati nei raggiri alle assicurazioni. A Empoli, infatti, c’è stato il rinvio a giudizio di un professionista che, in accordo con un avvocato, redigeva falsi certificati per lesioni da sinistri ai danni di persone ignare. I due falsificavano le firme dei presunti danneggiati e incassavano i risarcimenti. La procura di Grosseto ha invece scoperto diversi medici che operavano in città e in provincia e che utilizzavano lo stesso sistema. Come hanno fatto a scoprirli? I truffaldini erano talmente sicuri di sé che non ponevano neppure attenzione alle date delle presunte visite e così ecco che alcuni certificati venivano redatti proprio nei giorni di ferie.

Ben più gravi le truffe scoperte nel Napoletano. Qui infatti i protagonisti non sono solo medici e avvocati, ma addirittura giudici di pace davanti ai quali venivano discusse le cause di risarcimento danni. La procura di Roma si è vista così costretta a sospendere un giudice di pace di Nola, che si è reso complice delle truffe assicurative, mentre altri tre magistrati sono indagati.

In Piemonte invece è stata scoperta una coppia che praticamente viveva di sole truffe. I due coniugi acquistavano auto incidentate e quindi simulavano sinistri mai avvenuti con la complicità di conoscenti e falsi testimoni e, dopo aver incassato il risarcimento, l’auto veniva rubata. Insomma la sfortuna era davvero un po’ troppa e la compagnia online vittima della truffa ha sporto denuncia. I due coniugi piemontesi avevano però escogitato anche un altro metodo per fare cassa, gli introiti sarebbero stati minori, ma versati puntualmente. La loro idea? Farsi eleggere consiglieri comunali per intascare i gettoni di presenza, eccoli dunque entrambi candidati nelle liste per le elezioni comunali di alcuni comuni del Vercellese. Improbabile il nome della lista civica in cui figuravano: Campioni d’Italia – No ISIS.

Tanti invece gli arresti operati in Sicilia, a Misterbianco e nel Catanese e sono numerosi anche i finti incidenti che la banda ha organizzato: oltre sessanta. Il modus operandi era quello classico, tuttavia nell’organizzazione non sono implicati medici perché i truffaldini si accontentavano di utilizzare certificati medici che certificavano lesioni per infortuni che potevano essere compatibili con quelle che normalmente si riportano in incidenti stradali.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *