CasaTua Basic: una protezione completa per la propria casa

Scritto da Cristina Iadeluca il

Lassicurazione sulla casa viene vissuta come una spesa “obbligatoria” nel caso in cui si debba stipulare un mutuo di acquisto, ma in realtà rappresenta un tipo di tutela a cui non si dovrebbe mai rinunciare per proteggere se stessi, le proprie finanze e i propri beni (non solo l’immobile, ma anche ciò che contiene).

Tra le soluzioni modulari più flessibili di assicurazione casa (ovvero quel genere di coperture che lasciano una certa libertà di scelta riguardo all’ampiezza delle garanzie che si desidera includere), disponibili attualmente c’è la polizza “CasaTua Basic” di Allianz- Ras.

La protezione è infatti molto ampia, in quanto, oltre alle normali coperture che possono riguardare incendio, esplosione, eventi atmosferici, vandalismo, o allagamento (sia della struttura dell’immobile stesso che per gli oggetti in esso contenuti compresi gli effetti personali e l’abbigliamento), è possibile aggiungere la responsabilità civile.

Questa riguarda sia i danni causati dall’immobile assicurato agli immobili vicini o adiacenti, che quelli causati in modo involontario dall’assicurato e dai suoi familiari. L’unico limite che riguarda questa polizza è la metratura dell’immobile che può essere assicurato, che arriva fino a 120 metri quadri (ma si tratta della grande maggioranza delle case in Italia).

Il costo del premio dipende ovviamente dall’ampiezza delle coperture richieste ma anche dal tipo e numero di garanzie incluse, che a loro volta sono condizionate dal tipo di opzione scelta. CasaTua Basic è infatti disponibile in tre differenti Opzioni:

  1. Opzione Proprietario, valida per chi ha un immobile di proprietà e che comprende la responsabilità civile di tutti i membri della unità familiare che vivono nell’immobile;
  2. Opzione Affittuario, per i danni causati all’immobile in locazione e alle unità abitative vicine;
  3. Opzione Contenuto, che si concentra soprattutto sul contenuto della casa interamente presente e dimostrabile.

In più si può scegliere la tutela SalvaTutto, una polizza all inclusive che funziona con il principio delle esclusioni (la copertura vale per tutto tranne che per ciò che deve essere indicato in modo specifico in polizza), che garantisce chiarezza e trasparenza. Il costo iniziale parte da soli 10 euro al mese, ma dipende, come detto, oltre che dall’opzione scelta, anche dai servizi accessori scelti (come ad esempio la tutela legale in caso di controversie sia come soggetti attivi che soggetti passivi) e dai massimali con i quali ci si vuole tutelare: anche in questo caso viene però garantita una scelta molto ampia e flessibile, in funzione delle proprie necessità.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *