Come risparmiare sull’assicurazione della seconda auto?

Scritto da Cristina Iadeluca il

L’assicurazione rc auto, dalla Legge Bersani in poi, segue allo stesso tempo l’assicurato/proprietario e la classe di merito conquistata, ma anche il veicolo in caso di nuova immatricolazione, per cui quando si acquista una seconda auto si hanno diverse possibili soluzioni assicurative. Quale è però quella che garantisce il maggior risparmio?

I comparatori auto possono aiutare a trovare l’assicurazione online più economica, ma quando si tratta di sfruttare gli sconti che solo alcune compagnie di assicurazione prevedono in caso di più polizze appartenenti a uno stesso nucleo famigliare, bisogna armarsi di pazienza e sfruttare qualche accorgimento, che può portare un grande beneficio al proprio portafogli.

La prima soluzione è data dalla richiesta alla compagnia di assicurazione presso la quale è già intestato il primo veicolo. Va chiesto se esiste uno sconto famiglia, quindi se con la presentazione dello stato di famiglia attestante l’appartenenza allo stesso nucleo, si ottiene una riduzione che, laddove prevista, oscilla tra un 10% o un 20%.

Ad esempio, Genertel prevede uno sconto con la formula 1+1. Per una nuova polizza auto ottieni uno sconto dell’11% sull’assicurazione auto utilizzando il codice promo 111. Fai un preventivo per scoprire quanto puoi risparmiare.

In alternativa si deve chiedere se sono previsti sconti in caso di 2 auto intestate alla stessa persona. Se anche in questo caso l’esito dovesse essere negativo, allora vale la pena tornare ad usare i comparatori per scovare l’assicurazione auto più economica.

A questo punto bisogna tornare a contattare la ‘nuova’ compagnia di assicurazione scelta per informarsi sull’esistenza di sconti famiglia o per due auto riconducibili a uno stesso proprietario. Infatti non bisogna dimenticare che, sempre in virtù della Legge Bersani, è possibile svincolarsi da un’assicurazione in corso, ottenendo il rimborso per la parte di assicurazione che non è stata sfruttata, senza alcuna penale. Con qualche calcolo, diventa molto semplice capire se nel passaggio si ha un beneficio.

Una volta trovata la soluzione migliore non bisogna lasciarsi prendere la pigrizia, per il futuro, e dare per scontato che le proposte sui rinnovi saranno sempre le più convenienti. Infatti bisogna chiamare la propria compagnia e adeguare i massimali voluti (spesso i rinnovi sono spinti sempre verso i massimi), oltre che chiedere l’applicazione dello sconto famiglia o sulla seconda assicurazione, che non è quasi mai concesso in modo automatico.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *