Come risparmiare sull’assicurazione moto d’epoca: in arrivo polizze molto vantaggiose

Scritto da AssicurazioneOnline il

Se possiedi una moto d’epoca sicuramente già sai che puoi stipulare polizze assicurative a prezzi scontati per la particolare tipologia del mezzo. Tra poco però sarà possibile risparmiare ancora di più grazie alla nuova assicurazione moto e Rc moto, che sta mettendo a punto la FMI (Federazione Motociclistica Italiana) in collaborazione con la compagnia assicurativa UnipolSai. La polizza è destinata a tutti i possessori di una o più moto d’epoca che hanno più di vent’anni e che sono regolarmente iscritte al registro storico FMI. Questa polizza agevolata attualmente è un “work in progress” essendo in fase di lavorazione, ma dovrebbe essere pronta e disponibile entro settembre.

La procedura dell’iscrizione si svolge tranquillamente online su una piattaforma dedicata, inoltre non è prevista nessuna limitazione per i motociclisti con un’età inferiore ai 25 anni né tanto meno eventuali franchigie in caso di incidente. Gli unici requisiti indispensabili per accedere a questa polizza agevolata riguardano l’età della moto, che deve avere dai 20 anni in su, e la regolare iscrizione presso il  Registro Storico della Federazione Motociclistica Italiana. I prezzi sono estremamente vantaggiosi anche se passibili di variazioni dei costi che dipendono dall’area geografica dove è stata stipulata l’assicurazione.

Al Nord ed al Centro Italia assicurare una moto d’epoca con questa polizza costerà 90 euro, mentre al Sud il costo lieviterà fino a 110 euro. Le tariffe possono cambiare anche in base al numero di veicoli storici che intendi assicurare. Tuttavia l’assicurazione è valida solo per la guida esclusiva, cioè per una sola persona, quindi non è possibile la circolazione simultanea di più veicoli. Andando nello specifico al Nord per assicurare da 1 a 3 veicoli bisogna pagare 145 euro; da 4 a 5 veicoli 193 euro; da 6 a 10 veicoli 264 euro; da 11 a 20 veicoli 330 euro.

Al Centro e soprattutto al Sud i prezzi subiscono un leggero aumento. Per assicurare da 1 a 3 veicoli nell’Italia centrale bisogna spendere 156 euro; da 4 a 5 veicoli 205 euro; da 6 a 10 veicoli 276 euro; da 11 a 20 veicoli 342 euro. Nell’Italia meridionale invece per assicurare da 1 a 3 veicoli bisogna pagare 191 euro; da 4 a 5 veicoli 239 euro; da 6 a 10 veicoli 310 euro; da 11 a 20 veicoli 330 euro. Tutti i prezzi forniti restano comunque indicativi poiché, come anticipato, la polizza è ancora in fase di definizione. Per avere ulteriori informazioni e notizie certe bisognerà aspettare presumibilmente la fine di settembre.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *