Comparare le assicurazioni? “Mi piace!”

Scritto da Valentina Oberti il

I comparatori assicurazioni, da qualche anno a questa parte, non sono certo una novità per gli utenti del web. Facili e semplici, hanno subito fatto breccia nel cuore (e nel portafoglio) degli italiani: pochi click e hai un’ampia gamma di preventivi personalizzati fra cui scegliere per la tua polizza RCA.

Risparmiare sull’assicurazione qualche euro fa comodo a tutti, soprattutto quando si parla dell’esoso premio dell’assicurazione auto: siti internet e applicazioni di comparazione hanno reso sempre più a portata di mano il risparmio.

E, da qualche giorno a questa parte, lo è ancora di più: è sbarcata sul più famoso social network il primo comparatore dedicato a tutti gli utenti di Facebook.

L’idea è di 6sicuro e promette già di piacere a molti utenti: l’utilizzo è, come di consueto, facile e intuitivo.

In una prima sezione bisogna compilare i dati anagrafici riferiti al contraente e fornire qualche informazione personale (come stato civile e professione); in seconda battuta, sono richiesti i dati sul mezzo da assicurare. In seguito, si passa alla posizione assicurativa: in particolare, vengono poste semplicissime domande che aiutano il sistema a capire se si è in possesso di requisiti per agevolazioni, quali quelle previste dal Decreto Bersani. Infine, ecco i preventivi disponibili che possono essere ampiamente personalizzati, con clausole accessorie: dai cristalli agli infortuni del conducente, passando dall’assistenza stradale alla kasko.

Il questionario è veloce da compilare e, in meno di cinque minuti, si ha fra le mani la possibilità di confrontare una pluralità di polizze.

A fronte dell’eccellenza dello strumento, forse viene naturale chiedersi se abbia senso introdurre un ulteriore canale dove poter cercare la propria RCA, a fianco di quelli tradizionali.

Per rispondere bisogna considerare che la situazione attuale è innovativa: fino a pochi anni fa, avremmo dubitato prima di acquistare qualcosa online (figurasi, una polizza auto) e mai immaginato di trovare uno stand assicurativo fra le corsie del supermercato.

Oggi, ogni campo è fertile per contrastare la crescente e costante sfiducia dell’assicurato nei confronti delle imprese assicuratrici e, per questo, il mercato propone soluzioni personalizzate e si sviluppa negli ambienti più congeniali al cliente, appunto, come i social network.

A quanto pare, l’idea è di successo: sono in molti a gradire questi nuovi prodotti e a dire “mi piace”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *