Comparatori assicurazioni: l’extra comodità delle app per smartphone

Scritto da Cristina Iadeluca il

Il successo dei comparatori sulle assicurazioni è legato alla grande comodità di poter avere una panoramica sulle varie proposte delle polizze assicurative presenti sul mercato, comprese le offerte e le promozioni. La comodità è dettata dal fatto che basta inserire una sola volta alcuni dati fondamentali per poter vagliare più proposte ed è legata soprattutto al fatto che si usufruisce di un accesso diretto e gratuito tramite internet, senza limiti di orario.

Una potenzialità che tuttavia non veniva totalmente sfruttata poiché comunque bisognava obbligatoriamente accettare il limite di avere un pc e una connessione internet. Questo aspetto è stato compreso da alcuni siti di comparazione che per primi hanno inserito anche la possibilità di poter usufruire dello stesso servizio anche attraverso l’impiego del proprio smartphone, abbattendo qualsiasi tipo di vincolo. In un’epoca in cui il proprio telefonino intelligente può essere usato per poter giocare online, per ascoltare musica, accedere ai servizi bancari o vedere film, l’assenza della possibilità di poter accedere ai servizi assicurativi rappresentava di fatto una grande lacuna.

Oggi quasi tutti i principali siti di comparazione delle assicurazioni offrono la possibilità di poter fare facilmente confronti attraverso le app scaricabili gratuitamente sul proprio smartphone. Coloro che usano i principali sistemi operativi come Android e Ios non hanno difficoltà, dato che esiste quasi sempre una versione per ciascun sistema. Per Windows invece bisognerà attendere ancora un po’, anche se c’è stata una mobilitazione dei broker anche per soddisfare questi utenti.

Nella maggior parte dei casi si ha la possibilità di poter scaricare la app direttamente sui siti (il che costituisce la soluzione più semplice e allo stesso tempo non crea problemi sulla compatibilità con il proprio sistema operativo), ma in alternativa basta andare su iTunes o GooglePlay e fare la ricerca nell’apposita sezione.

Una volta scaricata l’app è semplicissimo utilizzarla, e generalmente si ha in più la possibilità di creare un proprio profilo, che ha il beneficio di fornire un filtro “semi-permanete”, ovvero di mantenere in memoria (fino a quando non si dovesse decidere di modificarlo) il tipo di polizza che meglio risponde alle proprie esigenze. Quindi sarà possibile accedere in qualsiasi momento senza dover reinserire gli stessi dati ad ogni ricerca anche tramite il normale sito internet.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *