Contrassegno cartaceo dell’assicurazione addio: dal 2015 largo all’elettronico

Scritto da Valentina Oberti il

A New York, pochi giorni fa, si sono disfatti delle cose vecchie in occasione del Good Riddance Day; in diverse regioni d’Italia è tradizione gettare il vecchio allo scoccare della mezzanotte: insomma, un po’ ovunque vale il detto anno nuovo, vita nuova. E per il 2015 sembra che questa massima varrà anche per il mondo delle assicurazioni: dal 1° aprile, infatti, una vera e propria rivoluzione riguarderà i documenti a bordo della nostra auto. Il vecchio tagliando cartaceo dell’assicurazione da esporre sul parabrezza (il c.d. contrassegno) verrà sostituito da uno elettronico.

Con questa innovazione, il controllo dell’avvenuto pagamento dell’RCA sarà in via elettronica, con un incrocio telematico fra la targa del veicolo e i dati conservati nel database della motorizzazione. Se, per chi ha sempre pagato il tagliando non dovranno esserci grandi cambiamenti, la musica cambierà per i furbetti che erano soliti esporre tagliandi contraffatti: la novità dovrebbe comportare un bel giro di vite per gli oltre 4 milioni di auto che circolano senza assicurazione.

Tutto questo dovrebbe, per nostra fortuna, portare a una riduzione del premio dell’RCA che in Italia, si difendono le Compagnie assicuratrici, tocca le stelle per via delle numerose frodi di cui le imprese sono vittime ogni anno.
Una bella notizia, quindi, conclude quest’anno che, nel mondo delle assicurazioni, è stato movimentato e, purtroppo, non tanto sereno; il 2015 inizia con la speranza che qualcosa dovrebbe cambiare, soprattutto per quanto riguarda il livello dei premi RCA: che sia la volta buona che per le polizze auto potremo dire anno nuovo, premio più basso? 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *