Contratto Base Rca a tutela degli autisti

Scritto da Nicolina Leone il

Prima di andare via, il Governo Monti lancia l’ultima sfida alle agenzie assicurative, anzi più che una sfida è un vero diktat, un decreto in piena regola.

Si chiama Contratto Base, ed è un provvedimento che serve a tutelare tutti i guidatori (auto e moto) di qualsiasi età o regione italiana.

Abbiamo già parlato della discriminazione di bonus a discapito delle donne in fatto di due ruote, come abbiamo anche citato il caro Rca a secondo dell’età del patentato e soprattutto della regione di residenza, dove il sud risulta molto penalizzato.

Pare che tutto potrebbe finire, entrerà in vigore a Maggio 2013 il contratto base ed esso prevede che:

  • Tutte, nessuna esclusa, le aziende assicuratrici devono proporre ai clienti una polizza di base, senza optional aggiuntivi o formule particolari che aumentano il premio (per esempio, incendio e furto non saranno previsti nel contratto base e, se il cliente li dovesse richiedere, il costo sarà extra);
  • Il mezzo, sia automobile o due ruote, potrà essere guidato non solo dai proprietari ma da chiunque, senza intaccare la validità della polizza;
  • Nonostante gli standard, alle agenzie è concesso di aumentare il premio nel caso in cui l’incidente avvenga se l’autista è ubriaco o sotto effetto di droghe.

Ci sarà un massimo disponibile equivalente a 5 milioni di euro a secondo del tipo d’incidente per l’automezzo, mentre per danni fisici la somma disponibile sarà di 1 milione di euro.

Per rendere meno amaro il decreto, è lasciata discrezione alle case assicuratrici di avvalersi di dati statistici riguardanti quanto detto all’inizio, ovvero la possibilità di incrementare il premio in virtù della regione di residenza, della classe di merito e dell’età dell’assicurato. Una piccola concessione che creerà sicuramente concorrenza fra le agenzie, a favore, si spera, almeno una volta dell’assicurato.

Ricordate inoltre che il tacito accordo di rinnovo non è più in vigore, quindi siete liberi di cambiare assicuratore alla scadenza annuale del contratto.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *