Coperture extra per la casa, convengono?

Scritto da Valentina Oberti il

“Mettere su casa” è un’esperienza impegnativa, ma anche avventurosa, un assaggio del futuro che diventa sempre più concreto e foriero di speranze e di rinnovo.

Inutile dirlo, si esige che tutto sia perfetto: dalle piastrelle perfettamente allineate alla pietra naturale che – guai – se manca nel rivestimento della taverna, dalle tende che isolino (ma non troppo!) dai rumori alle porte, da abbinare rigorosamente allo stile della casa. E con quell’arredamento ultra moderno, dalle linee futuriste, saranno splendide le porte laccate: eleganti e raffinate, versatili e all’ultima moda non potranno che suscitare l’invidia di tutti i commensali.

E così, passo dopo passo, con fatica e con sacrificio il sogno diviene realtà.

Tutti quei castelli per aria ora hanno assunto una forma: mattoni, tessuti e legno che – lo sappiamo benissimo, per quanto il capo mastro ci assicuri e rassicuri sulla qualità dei materiali – prima o poi un grattacapo ce lo porteranno.

Prudenza e saggezza ci convincono ad assicurare sulla casa e il suo interno. Esperienza e lungimiranza ci consigliano vivamente di non fermarci al pacchetto “base”, ma di “metterci qualcosa vicino” che di sicuro ne varrà la pena.

Già, perché se scoppia un tubo sono coperto, ma se il ladro – deluso dallo scarno bottino – sfoga la sua frustrazione sulle mie bellissime porte laccate, rendendole una (brutta) copia di un quadro astratto, chi paga?

Per questo, conviene valutare la convenienza di stipulare polizze che non solo coprano contro i “soliti” danni all’abitazione, ma anche di coperture extra.

La compagnia Helvetia propone un pacchetto davvero interessante: alla copertura base di danni per incendio, furto, acqua nell’abitazione e rottura dei vetri, è possibile affiancare una nutrita gamma di clausole accessorie. Dal furto/perdita dei gioielli al furto senza uso della violenza al di fuori dell’abitazione; dal furto dell’antenna parabolica al danneggiamento di piante e oggetti (comprese piscina e casetta da giardino) che si trovano all’esterno della mura domestiche.

E non solo: la copertura assicurativa di tutta la mobilia domestica al nuovo (comprese anche le biciclette e gli sci) e il rimborso spese per l’installazione di vetrate e porte provvisorie.

Una soluzione che, certamente, avrà un costo maggiore, ma garantisce una copertura più completa e funzionale alle insidie che possono verificarsi in quella che gli altri (riduttivamente) chiamano “la tua casa” e tu (realisticamente) chiami “il mio mondo”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *