Ddl Concorrenza: le RCA calano e Tariffa Italia sparisce

Scritto da AssicurazioneOnline il

Lo scorso anno le assicurazioni RCA hanno subito un calo di ben il 6%. A dirlo è ANIA, che conferma i dati raccolti dall’IVASS, l’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni. Nell’ultimo trimestre del 2016, la tariffa media registrata era di 420 euro, contro i 439 dei mesi di ottobre, novembre dicembre del 2015.

Dall’indagine è emerso che metà degli assicurati hanno dovuto sborsare solo 379 euro, e per il 10% è andata di lusso, data una spesa non superiore ai 238 euro. L’andamento competitivo delle polizze per la Responsabilità Civile Auto, è dovuto anche alle nuove norme del ddl Concorrenza (tornato al vaglio della Camera).

Il Disegno di legge non prevederà più la cosiddetta Tariffa Italia, lo sconto volto a livellare sulla media nazionale i premi dei virtuosi del volante residenti al Sud, ma comprenderà comunque una deduzione sul costo dell’RC Auto, nelle aree geografiche caratterizzate da maggiore sinistrosità.

Sconti maggiori (ed obbligatori) sono previsti anche per chi deciderà di aiutare le imprese assicurative acconsentendo al montaggio della scatola nera. Un dispositivo in grado di ricostruire la dinamica degli incidenti, e che pertanto potrà essere utilizzato come prova in giudizio, nonostante le informazioni verranno raccolte nel pieno rispetto della privacy.

Novità anche per quanto riguarda un ruolo chiave in caso di danni: il testimone di sinistro. Per scoraggiare i comportamenti truffaldini, dovrà apparire già nella denuncia o nel primo atto formale inviato dal danneggiato all’impresa assicuratrice.

Il discorso sul danno patrimoniale rimane invece invariato, in quanto verrà liquidato dal giudice, che si avvarrà delle liste elaborate dall’Osservatorio sulla Giustizia civile di Milano e aggiornate nel 2013.

Abolito anche il tacito rinnovo delle polizze auto, per consentire agli automobilisti di passare ad una tariffa più conveniente. In attesa che il Ddl venga approvato, richiedete un preventivo gratuito cliccando sull’apposito pulsante presente nella nostra home.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *