Donne sarde più brave al volante, ma RC auto più cara

Scritto da AssicurazioneOnline il

Care donne sarde, sappiate che sulle vostre spalle pesa una bella ingiustizia. Infatti secondo una recente indagine, sono le donne ad avere la peggio quando si tratta di RC auto, e questo nonostante risultino più virtuose rispetto ai colleghi uomini.

E si tratta senza dubbio di una scoperta singolare e che fa riflettere, visto che nel resto d’Italia fino ad un po’ di tempo fa era il contrario. Infatti, nonostante le battute e i proverbi, le donne hanno meno incidenti degli uomini. Sarà che forse passano meno tempo sulla strada, sarà che sono più breve ( non entriamo nel merito) fatto sta che le statistiche confermano che sono le donne a fare meno danni quando sono al volante. E quindi la loro polizza era più leggera.

Diciamo comunque fino ad un po’ di tempo fa, perchè poi ci ha pensato la Corte di Giustizia Europea a modificare le cose in barba alle statistiche. Uomini e donne tutti uguali, nella forma e nella sostanza. E per le donne c’è stato un bell’aumento nelle tariffe, pur continuando ad essere le più brave. Ma queste sono le scelte singolari dell’Europa.

In Sardegna, se vogliamo, la storia è ancora più assurda. Infatti qui le donne non solo hanno meno incidenti, ma pagano in media di più degli uomini.

E numeri alla mano ve lo dimostriamo.

Infatti le donne sarde per l’anno passato hanno dichiarato di aver avuto circa 0,15 incidenti auto negli ultimi anni, mentre gli uomini 0,17. Insomma, una piccola ma sostanziale differenza. Eppure il costo annuo medio di RC auto per una donna che vive in Sardegna è di 655 euro contro i 596 euro che spende un uomo.

Resta da capire il senso e il perchè di una disparità che ci appare decisamente fuori luogo. Per adesso possiamo suggerirvi di verificare, magari con qualche comparatore online, se quello che pagate è giusto e in caso contrario provvedere a cambiare compagnia.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *