Ecco la scatola nera che fa risparmiare sull’RCAuto

Scritto da Valentina Oberti il

Risparmiare sull’assicurazione è il sogno di tutti noi, ma di fronte alle notizie di cronaca che vedono le truffe assicurative in costante aumento, preferiamo andare con i piedi di piombo prima di entusiasmarci alle novità in materia. Questa volta, tuttavia, sembra che gli estremi per risparmiare qualcosa e non rischiare una frode ci siano tutti: il merito è della scatola nera a bordo dell’auto.

Quando sentiamo parlare di scatole nere il pensiero letteralmente vola alla cronaca di disastri aerei, navali e ferroviari in cui solo quest’indistruttibile aggeggio può dirci come siano andate veramente le cose.

Da un po’ di tempo a questa parte, l’idea di installare la scatola nera a bordo dei veicoli e, in particolare, delle automobili si è fatta sempre più concreta rappresentando un modo sia per monitorare l’attività svolta da chi guida che, a livello assicurativo, per premiare gli automobilisti virtuosi.

Le cose sono andate un po’ per le lunghe, ma alla fine un risultato importante è stato raggiunto: parlando di numeri, l’installazione di una scatola nera può fruttare un risparmio del 15% sull’assicurazione RCAuto e, se si utilizza poco l’auto, si può toccare la soglia del 50%.

Un sogno per moltissimi automobilisti italiani che molte imprese del settore stanno facendo diventare realtà, come la Via-Com, società del Gruppo Ac, che ha lanciato sul mercato Assipas.

Assipas è una scatola nera che l’automobilista deve semplicemente attaccare sul parabrezza, che non ha bisogno di manutenzione, salvo il cambio della batteria che dura circa un anno. Permette di rilevare tutti i dati inerenti alla dinamica di un incidente, ma non solo: è dotata di un servizio antipanico e di una serie di servizi di assistenza, medici e meccanici su tutti, di modo da aiutarci nelle situazioni di emergenza.

Per chi apprezzasse l’idea di installare Assipas all’interno del proprio veicolo, potrà rivolgersi alle officine autorizzate di Via-Com, oppure attendere l’uscita (che di certo non tarderà) dei primi pacchetti software+ assicurazione che le Compagnie assicurative lanceranno sul mercato.

Finalmente, quindi, una buona notizia che coniuga tecnologia, servizi e soprattutto risparmio: dopo tante notizie non proprio rosee in questo senso, ci saremmo mai aspettati che fosse proprio una black–box a farci tirare un sospiro di sollievo?



1 Commento a Ecco la scatola nera che fa risparmiare sull’RCAuto

  1. Giulia

    Avevo sentito delle scatole nere poste a bordo delle auto con assicurazioni temporanee, e l’idea mi aveva lasciata perplessa per via della violazione della privacy che poteva innescarsi. Questa scatola nera invece mi sembra una grande soluzione, in primo luogo per la valutazione degli incidenti, evitando quei fastidiosi litigi in cui spesso ci si trova coinvolti con i fanatici del: “Ho ragione IO”. Se ho ben capito, sarà, come per i treni o le navi, la scatola a dare la spiegazione della dinamica quindi ci sarà ben poco da recriminare. Mi informerò quando sarà inserita fra gli accessori dalla mia assicurazione, nel frattempo una domanda: qualcuno l’ha già acquistata da Assipas, e se sì, come si trova? E i prezzi? Vorrei confrontarli con le risposte della mia compagnia. Grazie, intanto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *