I giovani italiani vogliono viaggiare sicuri

Scritto da AssicurazioneOnline il

La spensieratezza e l’incoscienza dei viaggi all’avventura “on the road” sembra essere un concetto ormai superato. I Millenials, cioè i ragazzi nati tra il 1980 ed il 2000, amano viaggiare in totale sicurezza, per questo motivo prima di partire stipulano un’apposita assicurazione viaggio. É quanto emerge da una ricerca condotta da Lexis Ricerche, commissionata da Europ Assistance, sulle abitudini di viaggio dei Millenials, la cosiddetta “generazione Y” che è nata nel mondo della comunicazione globale dove tutto è interconnesso. Sì al divertimento quindi, ma con meno incoscienza ed all’insegna della sicurezza in vacanza.

La sicurezza viene al primo posto per i Millenials quando organizzano un viaggio, frutto evidentemente anche del clima teso che si respira a livello mondiale per il pericolo terrorismo che aleggia ormai da tempo anche nei paesi occidentali. La ricerca ha inoltre evidenziato che i giovani prestano molta attenzione anche alle compagnie di viaggio, dando preferenza a quelle più rinomate e quindi più affidabili. Il prezzo è importante, ma i giovani preferiscono spendere qualcosa in più per viaggiare con una compagnia affidabile, piuttosto che partire spendendo di meno con una compagnia sconosciuta. Grande importanza viene inoltre data alla possibilità di conoscere luoghi e persone nuove, quindi la curiosità è una caratteristica che continua a caratterizzare i giovani.

A sorpresa invece il divertimento e la movida notturna lasciano spazio al relax, alla comodità ed all’organizzazione del viaggio. I ragazzi di oggi preferiscono rinunciare a qualche notte di bagordi e di divertimento, pur di viaggiare comodi e sicuri, con itinerari già prefissati. Per questo motivo sempre più Millenials preferiscono stipulare un’assicurazione di viaggio scegliendo la sicurezza come uno dei criteri principali.

E dove preferiscono viaggiare i giovani? Quali sono le mete più ambite? Secondo quanto emerge dalla ricerca i Millenials preferiscono le città europee, mentre il budget solitamente oscilla tra i 500 ed i 1.000 euro. La durata media di un viaggio è di circa 7-10 giorni, mentre nel 58% dei casi i giovani preferiscono partire in coppia. La necessità di sicurezza quando si è lontani da casa e gli imprevisti che possono sorgere durante un viaggio, come un malanno o un infortunio, sono tra le principali cause che spingono i giovani a sottoscrivere un’assicurazione viaggio online. La percentuale dei giovani assicurati è del 75%, ma sale ulteriormente nei ragazzi con un’età compresa tra i 31 ed i 36 anni che fanno viaggi più lunghi. La percentuale invece tende a scendere per i giovani con un’età compresa tra i 18 ed i 24 anni.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *