Gli italiani ricercano la loro polizza online

Scritto da Valentina Oberti il

Internet è una vetrina mondiale che ha stravolto le nostre vite: fino a una manciata di anni fa, chi di noi si sarebbe immaginato che cliccando su uno schermo saremmo entrati in banca, avremmo ordinato le scarpe che tanto sognavamo o addirittura rinnovato la polizza auto?
Credo che anche i più ottimisti non si sarebbero spinti così avanti con la fantasia: oggi tutto questo è realtà e, fra i vari dati, è molto interessante quello sulle ricerche assicurative svolte online.

Secondo un’indagine, “Digital Insurance In Italy, The Time To Act Is Now”, condotta da The Boston Consulting Group in collaborazione con Google, dal 2008 al 2013 gli italiani che hanno usato il web per cercare informazioni sulle assicurazioni online sono cresciuti del 185% e annualmente il valore dei premi stipulati sulla base di un’influenza più o meno diretta del web è di 36 miliardi di euro.
In particolare, grande influenza è esercitata dai dispositivi mobili di cui oggi ne fanno uso quotidiano circa 24 milioni di italiani.

A fronte di questa conclamata e crescente importanza del settore digitale nel mondo dell’assicurazione e tenuto anche conto delle dichiarazioni dei clienti che preferiscono un contatto online con la compagnia assicuratrice, c’è da rilevare che le aziende assicuratrici sono piuttosto trattenute nel migliorare i propri servizi in questo senso: a proposito, l’IVASS ha emanato un regolamento che introduce l’obbligo di utilizzo di strumenti tecnologici (come la posta elettronica certificata) da parte delle imprese assicuratrici.
In sostanza, sono molte le compagnie che, nonostante i profitti che il web può portare, fanno poca leva sulle potenzialità di questo strumento: non proprio una scelta brillante, a quanto pare…



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *