Il sequestro dell’autoveicolo privo di copertura assicurativa

Scritto da Cristina Iadeluca il
Senza Assicurazione

Il sequestro di un autoveicolo non munito di assicurazione è una sanzione che si aggiunge al pagamento della sanzione amministrativa, oltre che al costo della polizza annuale che va stipulata per poter dissequestrare il veicolo. Le procedure di sequestro e dissequestro possono avere delle lievi differenze a seconda del Comune coinvolto, ma ci sono degli aspetti che sono assimilabili un po a tutti.

Per prima cosa il sequestro segue delle procedure differenti a seconda che si tratti di un’assicurazione scaduta o mai stipulata, oppure di una assicurazione falsa. Infatti nel primo caso oltre al pagamento della sanzione c’è il sequestro del veicolo che viene affidato a colui che conduceva l’auto senza copertura assicurativa, o al suo proprietario, o a qualsiasi coobbligato. E’ cura di questi provvedere al trasporto del mezzo e alla custodia a proprie spese. Ci si può rifiutare di provvedere al trasporto e custodia ma in questo caso si rischia di veder raddoppiata la già salatissima ammenda.

Se invece si accetta di trasportare e custodire il mezzo, si hanno due possibili scelte: richiedere la rottamazione del mezzo (a proprie spese), ottenendo la riduzione per un quarto dell’ammenda da pagare, oppure rinnovare la polizza assicurativa che deve essere annuale e con pagamento del premio di almeno 6 mesi. Se il rinnovo della polizza avviene nei successivi 15 giorni (entro 30 giorni dal sequestro) si ottiene la riduzione di un quarto dell’ammenda da pagare. Se si provvede oltre tale termine (ovvero oltre 30 giorni e di norma non oltre 60 giorni) invece si deve pagare per intero l’importo senza possibili sconti.

Nel caso in cui si circoli con una assicurazione falsa, allora il mezzo viene sempre posto sotto sequestro ma affidato alle autorità competenti per la custodia, per cui ottenendo il dissequestro, bisognerà farsi carico anche delle spese di custodia, che si aggiungono alle sanzioni amministrative. Bisogna inoltre ricordarsi che il mezzo, ad assicurazione scaduta, va tenuto non in sosta poiché scattano lo stesso le sanzioni. Quindi se l’auto non dovesse servire (anche per un lungo periodo di tempo), è meglio assicurarla e poi richiedere la sospensione della copertura assicurativa, che non permette di circolare ma pone al riparo da queste ed ‘pericolose’ altre situazioni (la maggior parte delle assicurazioni online permette di richiedere la sospensione senza costi e con una semplice telefonata).



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *