In Thailandia c’è già un’app per comunicare i sinistri in tempo reale all’assicurazione

Scritto da Valentina Oberti il

rima o poi, purtroppo, sarà successo a tutti: una frenata, lo stridolio degli pneumatici sull’asfalto e bam!  In un battito di ciglia ci ritroviamo, nostro malgrado, protagonisti di un sinistro stradale, un evento che richiede solo una frazione di secondo per verificarsi e comporta delle settimane per risolversi completamente.

Subito dopo lo scontro, inizia la lunga trafila burocratica con l’invio della documentazione necessaria; la denuncia del sinistro è solo un piccolo passo, in attesa dell’uscita del perito, della valutazione dei danni e, infine, il risarcimento, che non manca di rendersi stressante e impegnativo (lettere, raccomandate, fax, telefonate…).

Un barlume di cambiamento ci viene dalla Thailandia, dove le cose stanno già assumendo una piega diversa. Qui è stata messa a punto un’innovativa app (Claim Di) che permette di comunicare praticamente in tempo reale il sinistro all’assicurazione. Partendo subito la denuncia, i tempi sono molto più veloci e per l’assicurato c’è un bel risparmio di burocrazia.

Il progetto è stato realizzato dall’azienda Anywhere 2 Go: pare essere la prima app al mondo nel genere e, inutile dirlo, avrebbe già suscitato parecchio interesse anche oltre i confini tailandesi. Infatti, diverse joint venture a livello internazionale hanno serie intenzioni di esportare l’app sul mercato globale.

L’idea è brillante e, soprattutto, innovativa: in un mondo sempre più tecnologico come il nostro, in effetti manca un’applicazione come questa. In Italia, alcune compagnie propongono app per consulenze “on the spot” in caso di incidenti, ma per le comunicazioni siamo ancora fermi ai canali tradizionali.
Qualsiasi innovazione in grado di accelerare i tempi burocratici è sempre la benvenuta, nel mondo delle assicurazioni ancora di più.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *