Incidente d’auto, come reperire testimoni?

Scritto da AssicurazioneOnline il

Vi è mai capitato di essere coinvolti in un incidente d’auto? Come comportarsi? Nel migliore dei casi, se l’altro automobilista ammette la sua colpa, scende dall’auto e compila il Modulo Blu, la cosiddetta constatazione amichevole. Nel peggiore dei casi l’altro automobilista prova a girare la frittata, accusando voi di non aver rispettare il codice stradale e minaccia di ricorrere a vie legali. Cosa fare? La prima cosa utile è reperire testimoni, vediamo come.

Oltre alle persone presenti nella vostra auto, è consigliabile trovare testimoni estranei presenti sul luogo dell’incidente. Quando si invia alla propria assicurazione la denuncia dell’incidente, bisogna indicare con precisione le generalità dei testimoni: nome, cognome, indirizzo. Un consiglio: dopo l’incidente si rischia di essere poco lucidi e dimenticare di prendere tutti i dati dei testimoni. Può quindi essere utile prendere il numero telefonico dei testimoni, così da contattarli successivamente con calma. Dopo il sinistro qualunque persona nei paraggi può esservi d’aiuto per testimoniare come si siano svolti effettivamente i fatti: altri automobilisti, motociclisti, ciclisti, passanti, ecc.

In alcuni casi può risultare difficile reperire testimoni nell’immediato, ma non disperarsi. Anche a distanza di tempo può essere utile ritornare sul luogo dell’incidente, cercando una persona che solitamente si trova lì: un venditore, un gestore di un’attività commerciale della zona, un postino o gente che aspetta abitualmente il bus ad un determinato orario. Un altro consiglio molto utile: è sempre bene reperire testimoni, anche quando l’altro automobilista ammette le sue colpe, è probabile che stia bluffando. Un testimone può risultare utile anche se l’incidente viene verbalizzato dalla Polizia Municipale, poiché fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio.

Infine è opportuno reperire quanto prima possibile dei testimoni affidabili, poiché le assicurazioni hanno posto dei limiti temporali. Infatti il Senato sta discutendo sull’obbligo di identificare i testimoni dell’incidente entro il termine di presentazione della denuncia della compagnia, al fine di evitare il dilagare del fenomeno dei “finti” testimoni.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *