La tecnologia al servizio delle assicurazioni: quali cambiamenti in vista?

Scritto da Valentina Oberti il

Il tagliando elettronico è ormai una realtà e se l’idea di togliere il tagliandino dal parabrezza non ci stupisce più, sono molte le novità che nei prossimi tempi riguarderanno il mondo delle assicurazioni.
La tecnologia, parte sempre più integrante della nostra quotidianità, si sta evolvendo in maniera così rapida ed efficace da diventare appetibile da parte delle assicurazioni e, allo stesso tempo, le assicurazioni vedono nello tecnologia un ottimo alleato per controllare i propri clienti.

A breve, come sappiamo, l’attestato di rischio sarà online, ma novità decisamente più rivoluzionarie sono all’orizzonte: si parte dall’odiato modulo della constatazione amichevole che, nei prossimi mesi, sarà compilabile sul telefonino anche in Italia. Addio dunque a parabrezza roventi e penne che compilano questi antipatici campi…
Oltre alla scatola nera, strumento che molte compagnie promuovono per ridurre il premio assicurativo, potremmo avere a bordo le dash camera, quelle telecamere che registrano tutto quello che avviene davanti a loro e che, dai più, vengono considerate un passo avanti rispetto alla scatola nera.

Decisamente più incisivi saranno i sistemi di frenata automatica: qui non si tratta di controllare e registrare quanto avviene, ma di intervenire attivamente sulla guida. Con sensori e laser, si potrà prevenire l’eventuale collisione grazie ai sistemi automatici che saranno in grado di fare bloccare l’auto, evitando il sinistro; inoltre, in via preventiva, i sistemi controlleranno e rispetteranno la distanza di sicurezza fra veicoli.
Infine, addio contratti standard e via libera a polizze su misura: grazie ai BigData ci saranno talmente tante informazioni su di noi che, oltre al sesso e alla residenza, delineare il nostro profilo di automobilista sarà come richiedere un vestito dal sarto…



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *