Le 12 assicurazioni migliori per un viaggio in totale tranquillità

Scritto da AssicurazioneOnline il

Partire tranquilli più che un consiglio è un dovere di tutti i viaggiatori accorti e previdenti. Tuttavia non è facile scegliere tra le innumerevoli proposte di assicurazioni viaggio, ed a tal proposito ci giunge in soccorso l’Istituto Tedesco Qualità e Finanza, che ha stilato una classifica delle migliori compagnie assicurative tenendo conto di alcuni fattori. Nello specifico i criteri tenuti in considerazione sono: assistenza, spese mediche, assicurazione bagaglio e annullamento viaggi, che sono i principali parametri per valutare la bontà di una compagnia assicuratrice.

Per quanto riguarda l’assistenza è opportuno segnalare alcune assicurazioni che forniscono un supporto completo 24 ore su 24, sempre al fianco del proprio cliente che così non si sente abbandonato. Alcuni servizi di assistenza garantiscono anche le spese di ospedalizzazione che dovessero risultare necessarie in caso di incidente o malattia sopravvenuti nel corso del viaggio. La copertura delle spese mediche è assolutamente necessaria soprattutto quando si viaggia all’estero, dove l’assicurazione sanitaria italiana potrebbe non essere sufficiente. In modo particolare negli Stati Uniti vige un sistema sanitario privato, quindi bisogna stipulare una polizza sanitaria a parte. Esistono 4 compagnie assicurative che coprono le spese per il trasporto al centro medico più vicino senza limiti di massimale. Altre due compagnie invece assicurano un’assistenza illimitata relativa alle spese mediche negli Stati Uniti.

Tra le varie compagnie Aig rimborsa le spese per l’assistenza medica fino a 700 euro. In caso di smarrimento del bagaglio c’è una copertura assicurativa che rimborsa i soldi spesi per l’acquisto dei beni di prima necessità. Per l’annullamento viaggio esistono diverse soluzioni adattabili alle varie esigenze, che solitamente coprono i casi imprevisti e fortuiti, ma non sempre i casi di terrorismo o di condizioni metereologiche avverse. L’assicurazione annullamento viaggio è particolarmente consigliata per chi ha dei bambini, che sono più soggetti a malattie improvvise.

L’Istituto Tedesco Qualità e Finanza ha stilato tre diverse classifiche relative alle migliori garanzie, i migliori costi e le migliori offerte per la famiglia. Per quanto riguarda le migliori garanzie ai primi tre posti si piazzano Aig, Axa e Intermundial, seguite a ruota da Columbus, Filodiretto, Coverwise, Global, Sara, Reale Mutua, Erv ed Europ Assistance. Relativamente ai migliori costi c’è sempre Aig nelle prime posizioni, seguita da Intermundial, Columbus, Axa, Coverwise, Allianz, Reale Mutua, Europ Assistance, Erv, Filodiretto, Sara e Global. Aig è considerata l’assicurazione top anche per le migliori offerte per famiglie, con un premio che può arrivare fino a 252 euro. L’assicurazione migliore è comunque quella che permette di personalizzare la polizza adattandola alle proprie necessità.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *