Con le assicurazioni viaggio si risparmia fino al 90% in caso di imprevisto

Scritto da AssicurazioneOnline il

Molte persone tendono a sottovalutare l’importanza delle assicurazioni viaggio quando partono per una vacanza. Invece sottoscrivere una polizza viaggio è fondamentale non solo per godersi una vacanza tranquilla e sicura, ma anche per ottenere risparmi sostanziosi che possono arrivare fino al 90% in caso di imprevisto.  Spulciando tra le principali offerte delle compagnie assicurative, è emerso che la polizza viaggio proposta in tutti i pacchetti è quella relativa alla copertura delle spese mediche, una garanzia aggiuntiva importantissima quando si viaggia in paesi con un sistema sanitario diverso da quello italiano. In questo copertura è prevista anche un’assistenza sanitaria gratuita, o comunque rimborsata, in caso di spese mediche o chirurgiche non preventivate.

Sono molto diffuse anche le polizze per l’assicurazione bagagli (particolarmente consigliata per i viaggi transoceanici o che prevedono diversi scali), l’anticipo di denaro e la penale per la cauzione richiesta in alcuni paesi extra UE. Queste garanzie aggiuntive rientrano nell’84% delle proposte delle compagnie assicurative. Meno gettonate le polizze viaggio relative alle spese funerarie, alla perdita o alla rottura di un dispositivo tecnologico, che corrispondono al 15% delle proposte delle compagnie di assicurazione.

Una copertura base per l’assistenza viaggio nei paesi extra UE ha un costo medio di 56 euro; nei paesi europei il costo si attesta sui 27,5 euro, mentre in Italia si aggira sui 18 euro. Chi desidera una copertura totale e finalizzata al rimborso delle spese mediche deve pagare una cifra che oscilla da 1,70 a 5,40 euro, prezzo che varia in base al paese di destinazione. Le garanzie aggiuntive più costose riguardano il rimborso per la cancellazione e l’annullamento viaggio, che ha un costo medio che va dai 10 ai 45 euro. L’assicurazione bagaglio ha un costo che va dai 2,40 ai 9,40 euro; l’assicurazione contro danni a terzi ha un costo che va da 1,30 a 3,90 euro; l’assicurazione contro i ritardi aerei oscilla tra 2,70 e 7,50 euro.

Riassumendo possiamo elencare i risparmi complessivi di una polizza viaggio: per un ricovero ospedaliero si può risparmiare fino a 938 euro; per la perdita del bagaglio fino a 934 euro; per il risarcimento danni a cose di terzi fino a 340 euro; per il rientro anticipato causato da forze maggiori si può risparmiare fino a 1,744 euro; infine per l’annullamento viaggio a ridosso della partenza si può risparmiare fino a 3.498 euro.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *