Liguria, impenna il numero delle auto senza assicurazione

Scritto da Valentina Oberti il

Il tempo vola quando si tratta di scadenze da pagare: sembra ieri di aver saldato il conto della polizza RCA ed eccoci qua, con mouse e calcolatrice alla mano, alla ricerca del miglior preventivo per l’assicurazione auto. Per molti di noi, eliminata qualche pizza fuori con gli amici, stretta la cinghia e aperti gli occhi fra le varie alternative di assicurazione a disposizione, la somma necessaria per pagare l’RCA salta fuori, ma per numerosi altri nostri connazionali, anche facendo i salti mortali, proprio non è impossibile pagare l’assicurazione.

Dunque, l’auto serve e di rinunciarci non se ne parla proprio. Quindi, non si paga l’assicurazione: a pensarla così, come sappiamo, sono quasi 4 milioni di italiani. Se questi numeri ormai non ci scandalizzano più, ci faranno comunque riflettere quelli relativi all’aumento negli ultimi anni dei liguri che non hanno pagato la polizza RCA. Secondi i dati diffusi dalla stradale, dal 2010 al 2014 sono aumentati del 56% i liguri che sono stati colti a circolare senza assicurare la loro automobile, per un totale di 439 persone multate (cioè più di una al giorno).

Ma, oltre a circolare senza patente, c’è chi non ci pensa due volte a falsificare il tagliando assicurativo: nella sola Genova, nel 2014, sono stati scoperti 12 automobilisti con il tagliando falsificato, per questi primi mesi del 2015 il totale parziale è di 5 automobilisti. Molto probabilmente si raggiungerà e supererà la soglia dell’anno scorso. Un panorama che, in futuro, con il tagliando elettronico, potrebbe certamente mutare notevolmente, rendendo difficile la vita ai furbetti…



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *