Moto free: l’assicurazione moto solo quando serve

Scritto da Cristina Iadeluca il

Moto Free di Genialloyd rappresenta una soluzione molto facile da usare, flessibile e in grado di essere modulata sulla base dell’effettivo utilizzo che si fa del proprio mezzo a due ruote. È possibile infatti effettuare comodamente il preventivo online oltre che l’acquisto, e il risparmio è assicurato dal fatto che si può sospendere la copertura della polizza Rca tutte le volte che si vuole, consentendone un effettivo utilizzo “stagionale”.

Con una semplice telefonata, o attraverso la gestione della polizza nell’area personale disponibile sul sito,  infatti sarà possibile attivare e sospendere la copertura Rca, e tutte le altre garanzie ad essa collegate e inserite nel contratto assicurativo (sospendendo la componente Rca si sospendono comunque automaticamente anche le altre garanzie).

La sola condizione è che ogni periodo di sospensione esercitato non può avere una durata inferiore a 30 giorni se si vuole sfruttare pienamente il vantaggio nell’esercizio di tale possibilità. È infatti possibile esercitare sospensioni inferiori ai 30 giorni ma in questo modo non si beneficia della possibilità di proroga della polizza stessa, invece con una sospensione di almeno 30 giorni, il contratto di base viene prorogato per il tempo pari a quello della sospensione stessa.

Ogni operazione di sospensione e di attivazione di Moto Free non ha alcun costo, ed è possibile arrivare complessivamente ad una sospensione di 12 mesi, frazionati in funzione delle personali necessità. L’assenza totale di costi addizionali permette sia la facile valutazione della convenienza della polizza, che una semplice comparazione con le proposte altre compagnie che sono orientate prevalentemente su un impiego stagionale.

In più se si sceglie anche la copertura di Furto e incendio (molto utile ad esempio se la moto viene lasciata in garage nella casa al mare), non si rinuncia alle garanzie collegate, pur sospendendo la copertura della Rca, a patto che la moto sia tenuta in un luogo chiuso.

Per il resto Moto Free funziona come una normale polizza Rca per moto, e nel caso in cui si dovesse verificare un cambio di condizioni, per cui l’impiego della due ruote dovesse perdere il carattere “stagionale”, il suo uso può diventare fisso semplicemente non avvalendosi affatto dell’opzione di sospensione che costituisce più una opportunità che di fatto un obbligo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *